12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

L’Istituto Comprensivo G. Giusti di Terzigno, prima scuola della Repubblica dei Poeti, Riconoscimento Letterario “Grazia Deledda”



L’educazione all’ascolto dei sentimenti  è un tema che, soprattutto in questo periodo, suscita interesse da parte di molti docenti, le istituzioni scolastiche  stanno vivendo un momento particolare,  ma non si vuole puntare il dito alla pandemia, che  ha creato sicuramente  sgomento al  sistema educativo; però ci sono  domande che è necessario porsi: Quali rapporti sussistono tra Docenti e Famiglie, Genitori e figli, docenti e discenti? Forse sarebbe ora di attuare nuove strategie utili a creare una nuova armonia nelle scuole?

In Italia sicuramente tardano discipline utili che potrebbero fornire una più  ampia visione del  sapere, quali potrebbero essere : Musicoterapia, Yoga, Scrittura creativa, etc… , in alcune scuole si praticano come elementi secondari, e anche le competenze scarseggiano, è difficile trovare insegnanti  che abbiano una sufficiente conoscenza di tecniche utili a coadiuvare l’apprendimento. Tali discipline educano con maggiore intensità  all’ ascolto delle capacità del sentire, dell’ empatia, forse troppa tecnologia ha alienato le coscienze?  Non si possono dare risposte, si deve semplicemente agire.

Wikipoesia, la nota enciclopedia poetica, con la supervisione del dott. Renato Ongania, e con la partecipazione del Prof. B. Theo Di Giovanni, hanno deciso di promuovere una giornata dedicata ai Sentimenti con riferimento a Grazia Deledda, prima donna che ha ricevuto il premio Nobel.

La proposta è stata diffusa in alcune scuole, I.C Giusti di Terzigno (NA) , ha accettato,  distinguendosi  nel territorio vesuviano, i ragazzi delle classi terze hanno presentato degli elaborati molto originali, pertanto alla scuola, al corpo docenti che ha esortato i propri allievi, e alla D.S. prof.ssa Donatella Dato, che ha autorizzato l’iniziativa, va il doveroso encomio.

Un ringraziamento particolare al sindaco avv. Francesco Ranieri, per aver dato la disponibilità all’utilizzo dei locali  del comune; durante la premiazione si inaugurerà l’annessione di Terzigno alla Repubblica dei poeti.

Un caloroso grazie ai docenti

Maria Rosaria Fiocco, Prudenza Ambrosio, Luisa Carbone, Raffaele Salvati, Antonietta Auricchio, Rosa Auricchio Giugliano, Silvana Casillo,  Virginia Padovano,  Luisena Picariello,  Rosanna Cirillo, Filomena Caldarelli, Daniela Giugliano, Alice Cafiero, Silvana Casillo, per il lavoro svolto dando ulteriore rilievo alla propria ineccepibile professionalità.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli