L’insalata caprese è una pietanza estiva tipica della Campania, una ricetta originaria di Capri, divenuta ormai un cult della cucina partenopea e non solo. Un piatto fresco e leggero ideale come antipasto o secondo piatto, veloce e facile da preparare con solo 4 ingredienti base: mozzarella di bufala, pomodoro, basilico e olio extravergine di oliva. Per preparare l’insalata caprese perfetta non scegliete i pomodori a caso, ma preferite quelli grandi, maturi e croccanti. Le qualità da prediligere sono la fiascona o i cuori di bue. Potete poi arricchire la pietanza con l’aggiunta di origano, anche se lo sconsiglio perchè coprirebbe il gusto leggero del piatto, o sostituire la mozzarella di bufala con il fiordilatte, è però fondamentale utilizzare prodotti freschissimi e di qualità, per ottenere una caprese eccezionale e dal gusto unico.
Insalata caprese
Ingredienti per 4 persone:
- 8 pomodori (qualità fiascone, cuori di bue da insalata)
- 500 gr di mozzarella di bufala o fior di latte fresca e di alta qualità
- basilico fresco
- 1 cucchiaino di origano secco
- olio extravergine di oliva di ottima qualità
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione:
Lavate i pomodori ed affettateli prestando attenzione a realizzare delle fette regolari.
Prendete la mozzarella di bufala ed affettate anch’essa in modo regolare.
Servite il pomodoro e la mozzarella alternandole nel piatto e decorandole con del basilico fresco.
Condite il tutto con un filo d’olio.
Mettete il sale solo sui pomodori e non sulla mozzarella e, se preferite, aggiungete anche una spolverata di origano e di pepe.
Il basilico dovrà essere aggiunto poco prima di servire l’insalata caprese, per evitare che annerisca perdendo anche la sua freschezza. Per mantenerne la freschezza può essere conservato in frigo, al massimo un’ora.
Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/