12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Left e Transform!Italia: “La riscossa del Sud o il precipizio?”



L’emergenza coronavirus non ferma le politiche predatorie e piratesche promosse dal sistema Nord ai danni del Sud, anzi le reitera e le acuisce.

Allo studio del Ministro dell’economia Roberto Gualtieri c’è la possibilità sia di abrogare formalmente, e non solo di fatto, il vincolo di destinazione del 34% delle risorse pubbliche al Mezzogiorno, sia di rivedere le quote di ripartizione regionale dei finanziamenti europei a vantaggio delle regioni settentrionali.

In pratica, siamo alle solite: in continuità con lo scippo di 180 miliardi di euro perpetrato nel corso degli ultimi venti anni ai danni del Meridione, si valuta l’opportunità di scaricare i costi economici e sociali della pandemia sulla “palla al piede” Sud, per poi concentrare le residue risorse pubbliche al Nord, la cosiddetta “locomotiva” d’Italia, che si è tragicamente infranta sull’ostacolo Covid-19, facendo deragliare le “carrozze” di un sistema Paese sempre più in frantumi.

Proprio su questi temi, promosso da Transform!Italia e dalla rivista Left per le iniziative relative a Sud-Lab, via web, sabato 2 maggio alle ore 17:00, si terrà l’incontro-dibattito: “La riscossa del Sud o il precipizio?”.

In qualità di relatori interverranno: Natale Cuccurese, Presidente del Partito del Sud; Loredana Marino, responsabile Mezzogiorno Partito della Rifondazione comunista; Paola Nugnes, Senatrice; Sandro Ruotolo, Senatore. Modererà il confronto Roberto Marea.

30/04/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli