14.6 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Le aspettative ed il loro modo di farci male



Cosa sono le aspettative e che ruolo rivestono nella nostra vita?

Siamo in continuomoto di pensiero“, la nostra mente è una macchina in continuo movimento che va più veloce di quello che pensiamo. Ancor prima di accorgercene ci facciamo delle idee su persone, luoghi o fatti e spesso finiamo con farci delle idee prevedendo il futuro.Pensiamo per un attimo a tutte le cose che, quotidianamente, ci aspettiamo dal partner, da un amico o da un collaboratore, questo sentimento, difficile da controllare perchè quasi inconscio, ci fa finire nell’anticamera della delusione. Che ci si aspetti una parola, un gesto o un’attenzione, poco importa, conta più che altro il nostro stato d’animo ansioso che ci fa credere che quella cosa accardà, ma non è sempre così.

Le aspettative sono nemiche della felicità.

Il sentimento in questione deriva dalla convinzione che gli altri farebbero quello che faremo noi in una determinata circostanza, ci dimentichiamo spesso di essere individui tutti differenti, con qualità differenti, ragion percui quello che a noi appare semplice, magari per un altro è impossibile e viceversa.

Il segreto è imparare a non lasciare che le aspettative mancate costruiscano un muro tra noi e la spensieratezza della realtà quotidiana. Vivere senza aspettarsi nulla equivale a ricevere un dono ad ogni evento positivo senza lasciarsi travolgere dalla delusione se l’evento dovesse essere negativo.

Le aspettative non sono da confondere con i desideri ed i sogni.

E’ un bene sognare un gesto o una parola, anche con desiderio, ma non imporlo come sentimento egoistico sulla volontà di un’altra persona, la quale, spesso per indole, finirà col deluderci. Se non ci si aspetta ciò che accade allora ne si può godere a pieno, in caso contrario, sarebbe solamente una costatazione di qualcosa che già conoscevamo.

Bisogna lasciare alla vita il potere di stupirci, senza smettere di credere nei propri sogni.

Giulia Ventura

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli