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24 Aprile, 2024

Lavorare e fare carriera all’interno di un call center



Gli operatori di call center hanno l’opportunità di lavorare in un settore in grande espansione che offre anche la possibilità di crescere professionalmente e di acquisire competenze strategiche.

Quello dell’operatore call center è un mestiere che garantisce flessibilità, ma anche interessanti opportunità di impiego. Può anche essere un’ottima opportunità per lavorare mentre si sta ancora frequentando la scuola o l’università, per iniziare a familiarizzare con il mondo del lavoro e a mettere da parte i primi stipendi.

Pubblicare un annuncio cerco lavoro call center è il primo passo da compiere se si è attivamente alla ricerca di un impiego. I siti di riferimento sono numerosi, ma callcenter.it si posiziona come portale di riferimento per il settore. Lavoratori e aziende possono incontrarsi in questo spazio virtuale e iniziare proficue collaborazioni avvantaggiandosi del supporto di recruiter esperti e specializzati.

Questi ultimi hanno a disposizione strumenti e programmi di ultima generazione che permettono di trovare rapidamente il giusto match tra i lavoratori e le aziende che hanno bisogno di reclutare operatori inbound, operatori outbound, team leader o addetti al customer support.

Trovando lavoro in un call center si ha l’opportunità di operare all’interno di un settore che sta conoscendo una forte crescita. L’esperienza può essere decisamente interessante se si ha il desiderio di fare esperienza e di iniziare ad acquisire competenze eventualmente spendibili anche in altri settori. Le società stesse che gestiscono i contact center (termine più attuale che meglio descrive i moderni call center) offrono in molti casi corsi di formazione utili ad apprendere nuove conoscenze.

La professione, del resto, offre sbocchi professionali che nel tempo possono rivelarsi anche particolarmente gratificanti. La carriera nei call center, in genere, prevede il seguente percorso: da impiegato di call center inbound o impiegato junior di call center outbound si passa alla qualifica di impiegato con esperienza. Con le giuste competenze si può quindi arrivare a ricoprire la posizione di team leader (colui che gestisce un gruppo di operatori), di supervisore (responsabile di monitorare le attività svolte all’interno del call center) e di responsabile (monitoraggio e coordinamento a 360 gradi delle operazioni).

Lo stipendio percepito, di conseguenza, sarà commisurato al livello di inquadramento. In genere, si va dagli 800 euro medi mensili di un operatore alle prime armi ai 1.600 euro di un responsabile di call center. Un impiegato esperto percepisce sui 1.200 euro al mese, mentre un team leader arriva a guadagnare mensilmente circa 1.400 euro netti.



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