Uno degli aspetti positivi delle richieste di autonomia differenziata avanzate dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna è stato il rilancio del dibattito sulla questione meridionale in sede politico-culturale.
All’interno della rinnovata attenzione per i temi relativi allo storico ed oggi sempre più aspro ed accentuato dualismo tra il Nord e il Sud del Paese, si colloca l’iniziativa promossa dal Laboratorio di mutuo soccorso Zero81: “Ricomincio da Sud. Ciclo di seminari, formazione, riflessione”.
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17:30, presso la sede dello Zero81, Largo Banchi Nuovi 10, si terrà il primo dei quattro seminari di approfondimento degli aspetti storici, geografici, sociali, economici, politici e culturali del Mezzogiorno. Il seminario sarà dedicato alle parole chiave “Governo/Autogoverno”. I relatori saranno Adriano Cozzolino ed Ugo Rossi.
Adriano Cozzolino è dottore di ricerca in Studi Internazionali ed attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università L’Orientale di Napoli. Si occupa principalmente di trasformazioni dello Stato nell’era della globalizzazione neoliberale da una prospettiva neo-gramsciana.
Ugo Rossi è dottore di ricerca in Geografia dello Sviluppo presso l’Università L’Orientale di Napoli ed attualmente è docente presso l’Università di Torino. Dedica le sue ricerche al Mezzogiorno italiano da una prospettiva di geografia critica, che analizza le dinamiche dello sviluppo economico locale sia su scala urbana – (le città e gli spazi metropolitani) – che regionale (i sistemi territoriali e i distretti locali).
23/10/2019 – Salvatore Lucchese