12.2 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Laboratorio Zero81: il federalismo meridionalista di valenza “integrale” e municipalista di fine ‘800 ed inizio ‘900



Presso la sede del Laboratorio di Mutuo Soccorso Zero81 di Napoli, Largo Banchi Nuovi 10, sabato 30 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19:00, nell’ambito del ciclo di incontri di approfondimenti storico-politico-culturali dedicati al Sud, si è tenuto il semiario: “Federalismo/Accentramento”.

Dopo l’introduzione di Antonio Del Castello, cultore del pensiero di Vincenzo Cuoco, il tema è stato approfondito da Salvatore Lucchese, autore del testo “Il federalismo nella cultura politica meridionale”.

A partire dalla contestualizzazione e dall’illustrazione degli aspetti essenziali delle proposte e dei progetti di riforma in senso federale dello Stato italiano avanzate a cavallo tra Otto e Novecento da meridionalisti repubblicani, Napoleone Colajanni ed Arcangelo Ghilseri, e socialisti Ettore Ciccotti e Gaetano Salvemini, Lucchese ha evidenziato la base municipalista e la valenza “integrale” del federalismo meridionalista.

Di notevole interesse anche i suoi riferimenti al “federalismo razziale” di Alfredo Niceforo, che, sulla base della teoria delle due civiltà di Cesare Lombroso e Giuseppe Sergi, propose una singolare riforma statuale atta a garantire al Nord le più ampie condizioni di autonomia e di autogoverno ed imporre al Sud forme statuali “autoritarie” e “dittatoriali”.

Dal dibattito è emersa l’esigenza di approfondire ulteriormente gli aspetti politico-culturali del municipalismo meridionale a partire da una più ampia prospettiva storica, per poi poterne trarne le debite implicazioni di carattere politico.

07/12/2019 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli