16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Lab-Sud: “Il meridionalismo che cambia”



Riesplosa nel corso dell’ultimo ventennio a causa di precise scelte politiche che, ancora oggi, mirano a foraggiare sistematicamente la “locomotiva” Nord a discapito della “palla al piede Sud”, a partire dalla mobilitazione contro l’attuazione del federalismo asimmetrico ed estrattivo richiesto dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, la “nuova questione meridionale” è tornata ad essere oggetto di un serrato confronto politico-culturale alimentato da partiti politici, comitati, associazioni, movimenti, giornali, centri di ricerca, università, riviste, attivisti, militanti, studiosi ed intellettuali.

E’ all’interno di questo contesto che, promossa da Rif. Comunista, dal Partito del Sud, da Transform!Italia e dalla rivista Left, è nato “Lab-Sud. La riscossa del Sud.

Ora, dopo quasi un anno di analisi, approfondimenti e dibattiti, sabato 11 luglio, alle ore 10:30, a Roma, via Flaminia 53, promosso proprio da Lab-Sud, si terrà l’incontro-dibattito: “Il meridionalismo che cambia”.

In occasione dell’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook di Transform!Italia e di Left, sarà presentata la “Carta dei diritti per il Mezzogiorno”, incentrata, tra gli altri, sui temi della riconversione ecologica, della tutela della salute e della valorizzazione delle risorse agricole.

09/07/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli