A Parma Eliana Acampora insignita del Premio “Campioni nello sport e nella vita” in occasione dell’annuale festa della Sport Center Polisportiva per “Aver dimostrato che il coraggio di vincere è riconoscere i propri limiti e trasformarli in opportunità con passione e dedizione”.
La Acampora è salita sul palco a raccontare la sua storia insieme al nuotatore Marco Orsi, 35 medaglie internazionali.
Tra gli applausi di una platea di oltre 400 persone, l’Acampora ha commentato l’ennesimo riconoscimento: “Questo momento lega le generazioni e anche discipline diverse, con un comune denominatore rappresentato dall’amore per lo sport. Essere qui è una bellissima opportunità – ha dichiarato la pallanuotista. – Il premio “Campioni nello sport e nella vita” mi gratifica tanto, nella misura in cui ci sono persone che riconoscono e condividono i miei stessi valori. Chi leggerà il mio racconto non deve prendere spunto da me, bensì da quelle esperienze di vita che possono fare la differenza. Lo sport è il motivo per cui mi sveglio al mattino”.
A consegnare il premio sono stati: Daniele Giliberto, Direttore Sportivo settore Pallanuoto, e Andrea Paini fiduciario CONI Parma.
La Acampora ha trascorso una carriera nella massima serie. Nel 2015 è protagonista della conquistata Serie A1 a Napoli che, mancava da 20 anni.
Una diagnosi di artrite psoriasica le ha causato una disabilità al 50% ma, i problemi fisici non l’hanno fermata dall’intraprendere un nuovo percorso: ad oggi è anche il portiere della squadra paralimpica di pallanuoto dei Napoli Lyons.
Laureata in Scienze Politiche, due master in Comunicazione e Marketing e in Management dello Sport, nel 2022 è stata premiata dal CONI con il Diploma d’Onore per il racconto “Il coraggio di vincere”.