13.7 C
Napoli
4 Dicembre, 2022

La mozzarella in carrozza napoletana. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa




Tra i fiori all’occhiello dell’arte culinaria napoletana un posto speciale è occupato dalla mozzarella in carrozza, un nome che rievoca qualcosa di elegante e nobile, quasi di principesco, per un piatto tanto gustoso quanto semplice da preparare.

Mozzarella in carrozza napoletana

Ingredienti per 4 porzioni:

    • pane cafone napoletano almeno di un giorno 8 fette
    • Mozzarella di bufala 200 gr
    • Olio di arachidi q.b.
    • Uova 2
    • Farina q.b.
    • Sale q.b.
    • PANGRATTATO q.b.

Preparazione:
Per preparare la mozzarella in carrozza prima di tutto: affettate la mozzarella a fette di circa mezzo centimetro e mettetela a scolare in un colino, in modo tale da eliminare il liquido di conservazione. La mozzarella da usare, è come ricetta tradizionale quella di Bufala, ma qualcuno usa il fiordilatte e anche di qualche giorno. Tra le altre cose si pensa che originariamente il popolo la faceva per smaltire gli avanzi di mozzarella ormai non più fresca. Tutto questo ovviamente perchè la mozzarella non più fresca ha molto meno liquido.

Prendette le fette di pane e tagliatele. Adagiateci sopra le fette di mozzarella ben scolate dal liquido di conservazione e, prestando attenzione che la mozzarella non esca dal bordo del pane.

Sbattete in un recipiente le uova e inumidite leggermente, con l’aiuto di un pennelllo, i bordi del pane farciti. Ricoprite con l’altra metà del pane, facendo un pò di pressione con i palmi delle mani e, sigillate bene i bordi.

Versate in recipiente la farina e, in un’altro recipiente il pangrattato. Versate in una padella l’olio di arachidi, portatelo a termperatura di 170-180°C. Passate i panini farciti, da prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed, infine nel pangrattato. In questo modo si verrà a creare un composto colloso che impedirà alla mozzarella di fuoriuscire in cottura.

Tuffate i panini farciti nell’olio bollente e lasciate cuocere fino a doratura omogenea e completa su entrambi i lati. Scolate i panini e lasciate eliminare l’olio in eccesso. Salate leggermente e servite la mozzarella in carrozza calda.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli