9.3 C
Napoli
19 Aprile, 2024

La moda considerata come forma d’arte ed espressione di femminilità. Claudia Castaldo il nuovo talento emergente



Claudia Castaldo 23enne di San Sebastiano al Vesuvio ha sempre riportato una passione per la moda e per l’innovazione.

Seguendo le orme del padre, Giuseppe, che circa 10 anni fa aprì una sartoria con sede a Montenapoleone a Milano, nel 2019, mentre si trovava nella sartoria di famiglia, iniziò a creare sciarpe e borse ispirandosi a modelli femminili che hanno lasciato un’impronta con le loro azioni, e da questo nasce il marchio “Gegè Napoli”, in onore del nonno e del fratello.

Ogni colore, tessuto e modello che Claudia utilizza per creare questi accessori, diventa un tutt’uno con la personalità della donna a cui si ispira come ad esempio Amelia Hearhart, aviatrice statunitense.

Amelia è la sciarpa perfetta per una donna con un carattere deciso, che sa quali sono i suoi sogni e come fare per poterli realizzare. Non le interessano le apparenze, lei porta in alto il valore di essere donna ovvero l’equivalente di sensualità mista a praticità e intelligenza. La sciarpa pensata per questo genere di donna ha colori decisi, forti, che richiamano la terra , il sole, elementi che nella loro semplicità sono essenzialmente unici.”

Queste sono le parole che Claudia utilizza per descrivere il modello Amelia.

Lei crede che la moda sia una vera e propria forma d’arte, un’arte che nasce dall’amore per le cose belle, un’amore che Claudia ha per sè e per la sua famiglia che l’ha sempre supportata in questo cammino.

Il narcisismo che lei stessa ha affermato di possedere l’aiuta a non fermarsi mai ed andare sempre oltre le sue capacità, cerca sempre di sfidarsi, tende a migliorarsi e ad approcciare con le stoffe come se fossero vere e proprie donne da preparare. Le stoffe sono la sua tela e la sua personalità rappresenta i colori che lei utilizza per l’opera d’arte.

In ogni sciarpa e borsa c’è un frammento di anima di Claudia, le esperienze che l’hanno portata ad essere così determinata, il desiderio di portare il nome di Napoli in giro per il mondo, la tenacia di essere donna ed abbattere quello stereotipo di sesso maschile dominante. Ma quel fondo malinconico non abbandonava il suo volto quando mi parlava di dover lasciare la propria città per crearsi una carriera, la città che tanto ama non le offre un futuro e lei come tanti altri giovani pieni di talento sono costretti a sradicare le proprie radici per inseguire i propri sogni che in questo luogo si trasformano solo in incubi.

E come disse Edith Head nota costumista statunitense “Un abito dovrebbe essere stretto abbastanza per mostrare che sei una donna e sufficientemente morbido da provare che sei una signora.”

Ogni donna deve essere quello che vuole, deve seguire i propri sogni ed impegnarsi al meglio per realizzarli.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli