20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

La Carfagna ammette i nuovi scippi al Sud e scarica la quaglia sul Governo Conte bis. Dietro le quinte, il Partito Unico del Nord



Di recente, la Ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna è intervenuta dal suo profilo facebook istituzionale per smentire quelle che a suo dire sono le fake news relative ai nuovi scippi al Sud.

Tuttavia, proprio nel tentativo di confutare le critiche rivolte a lei e al suo Governo, la Carfagna ha dichiarato: “La contestazione dei criteri di riparto territoriale del Pnrr ha un suo fondamento “teorico” ma scarsa ricaduta pratica. È vero che un anno fa, quando l’Europa varò l’operazione del Next Generation Eu la suddivisione dei fondi tra gli Stati fu decisa in base a un algoritmo che valorizzava i dati del Pil del numero degli abitanti e della disoccupazione. È vero che quel principio, se fosse stato adottato a livello nazionale per dividere i fondi tra Nord e Sud, avrebbe premiato il Sud con una quota superiore al 60%. Ma questo non è successo. L’esecutivo dell’epoca ha scartato l’idea e ha costruito diversamente l’impalcatura del Recovery Plan sulla quale tutti noi, successivamente, abbiamo dovuto lavorare”.

In sintesi, il Governo dei migliori ammette i nuovi scippi al Sud e scarica la quaglia sul precedente Governo Conte bis. Dietro le quinte di questa gran bella staffetta, la regia del Partito Unico del Nord.

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli