12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

La camicia, quel capo intramontabile che non passa mai di moda



Il guardaroba maschile contempla alcuni pezzi “base”, dei must have che nei secoli non hanno mai cambiato la loro funzione, e che sono sempre esistiti, ovviamente nelle diverse fogge, seguendo quelli che erano i dettami della moda del tempo.

Uno di questi è senza dubbio la camicia.

Nel tempo questo indumento ha mantenuto la sua funzione ed è rimasto un caposaldo del guardaroba maschile, che andava poi arricchito e valorizzato aggiungendo altri dettagli, a volte anche leziosi, che forse la relegavano anche in secondo piano. Pensiamo alle cravatte annodate e ai merletti che hanno caratterizzato la moda del ‘700, con le giacche di broccato, dai motivi elaborati e “chiassosi”, un insieme che inevitabilmente metteva in secondo piano la camicia, che quasi “scompariva” in presenza di tanta opulenza.

In tempi recenti la camicia però è tornata in primo piano, arrivando addirittura ad essere indossata da sola, senza la giacca o la cravatta, e diventando davvero protagonista degli outfit maschili, anche di quelli più eleganti.

La camicia uomo è un must, dunque, e Boggi lo sa. Per questo la maison milanese, da sempre simbolo di eleganza e ricercatezza, e punto di riferimento imprescindibile per la moda maschile, propone questo capo in ogni tipo di foggia, tutte in cotone 100, e con diverse vestibilità, per adattarsi alle forme del corpo e risultare sempre comode, in modo da poter essere indossate per l’intera giornata, da sole oppure con una giacca.

L’attenzione di Boggi per i dettagli sartoriali, è ben evidente in quelli che sono i particolari che contraddistinguono ogni modello delle sue camicie da uomo come, ad esempio, il colletto. Questa particolare sezione della camicia rappresenta davvero il focus di questo capo particolare, perchè il colletto “accoglie” la cravatta ed emerge dalla giacca, oppure dalla maglia che si è scelto di indossare, quindi è importante che lo spessore, la consistenza e la forma siano adeguate al tipo di outfit che si intende indossare.

Ci sono le camicie con il colletto più allungato, le cui estremità culminano con un bottone, da mantenere rigorosamente chiuso. Poi ci sono le camicie concepite per gli abiti da cerimonia o per lo smoking, il cui colletto assume una forma molto particolare, pensata per lasciare spazio al papillon oppure ad una cravatta particolare, più larga e drappeggiata, arricchita spesso con dettagli gioiello, che devono essere messi in risalto, nel giorno più importante.

Ancora, le camicie dal collo più alto e rigido, adatte per gli abiti più formali, come i completi doppiopetto o 2 bottoni. Le camicie Boggi sono adatte ad ogni esigenza e contesto, per l’uomo elegante che non vuole passare inosservato.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli