10.7 C
Napoli
20 Aprile, 2024

San Sebastiano al Vesuvio: Italdron Academy in partnership con il Polo Liceale “Salvatore di Giacomo” (NA) per i droni ad uso professionale



Italdron Academy base Campania è da qualche giorno in partnership con il Polo Liceale “Salvatore di Giacomo” in San Sebastiano al Vesuvio (NA). Le due prestigiose realtà perseguono eccellenza formativa e massima qualità delle attività con cui si relazionano col territorio. 
 
La collaborazione nasce grazie anche alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Fabrizia Landolfi supportata dal Prof. Gennaro Ragone. Essi hanno valutato le concrete potenzialità di sbocco professionale nel comparto industriale-tecnico-ispettivo con sUAV (“droni”) e, considerate le caratteristiche e richieste conosciute in relazione a quel comparto, hanno contattato Italdron Academy base Campania e costituito un Partenariato che, sin dal primo incontro effettuato, è stato caratterizzato da efficacia comunicativa ed empatia con la platea scolastica, associata ad autorevolezza formativa e standards di qualità di assoluto riferimento, peculiarità che caratterizzano da sempre la base Campania e l’intero gruppo delle Italdron Academy in Italia. 
 
La partnership, supportata da Convenzione pluriennale, si articola in due parti principali. 
La prima parte, si articola attraverso una formula che innesta, in modo estremamente innovativo, seminari informativi/formativi e workshop per gli Studenti in un contest articolato e selettivo. Questo percorso trasferirà agli Studenti del Polo Liceale “Salvatore di Giacomo” una selezione di informazioni qualificanti sul mondo e sulle norme che regolano il comparto sUAV (“droni”) e li porrà di fronte ad un test scritto strutturato ad hoc. Gli studenti che avranno superato quella fase potranno accedere a prove pratiche con un simulatore di pilotaggio estremamente realistico sia per fisica del volo che per manovre operative da eseguire. La complessità crescente delle manovre permetterà agli studenti con le migliori attitudini non solo teoriche di mettersi in luce con questa selezione real-time, lasciando escluso chi non saprà reggere a pressione e complessità espresse in simulazione. I migliori “aspiranti pilota APR in simulazione” godranno del privilegio di condurre una operazione reale con specifici SAPR nei limiti e prescrizioni del vigente Regolamento; essi saranno aiutati da un team di pre-analisi, valutazione rischi, loro mitigazione, supporto alle operazioni costituito dai “non vincitori”. 
Lo specifico workflow di questo innovativo seminario/workshop/contest, i quiz somministrati e quanto necessario alla riuscita dell’insieme sono stati ideati e calibrati per la specifica platea di studenti liceali da Andrea Marcone – Responsabile Tecnico Operativo di Italdron Academy Campania e senior Flight Instructor di questo Centro Addestramento Pilota APR. 
 
La seconda parte della Convenzione si esprime attraverso significative agevolazioni per i percorsi ufficiali, riferiti a titolo aeronautico Pilota APR multirotori – Operazioni Specializzate Critiche (CRO) ed equivalenti futuri – rilasciato da ENAC tramite CA APR Italdron Academy base Campania. 
 
Gli Studenti del Polo Liceale “Salvatore di Giacomo” che dimostrassero il possesso degli idonei requisiti, potranno inoltre proseguire con condizioni agevolate verso Certificazione Internazionale UNI-EN ISO/EC emessa da CEPAS gruppo Bureau Veritas per ruolo Pilota Tecnico Ispezioni a Bordo Navi o Sicurezza e Indagine o Diagnostica Grandi Strutture oppure Ponti Radio ed ulteriori Certificazioni emesse da ulteriori Enti di Certificazione Internazionale.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli