L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione napoletana che viene consumato durante le festività natalizie.
La sera della Vigilia, infatti, si prepara quest’insalata a base di cavolfiore, papaccelle (una varietà di peperone, ideale per conserve sottaceto e sottolio), capperi, sottaceti, acciughe e olive abbinata al baccala fritto.
Insalata di rinforzo napoletana
Ingredienti per 8 persone:
- cavolfiore 1
- olive verdi 150 gr
- alici sott’olio 6
- sottaceti 150 gr
- papaccella 1
- olio extra vergine di olina q.b. •
- acetoq.b.
- CAPPERI q.b.
- olive nere q.b.
- baccalà’ 1.5 kg
- farina q.b.
Preparazione:
Lavate il cavolo e privatelo delle foglie e della base. Dividetelo in cimette, dopodiché fatelo bollire in acqua salata per circa 10-15 minuti.
Una volta cotto, scolatelo e riponetelo in una ciotola. Condite con olio e aceto. Aggiungete le olive verdi, i sottaceti, la papaccella tagliata a striscioline e le alici sott’olio. Finite con olive nere e capperi.
Mescolate per bene l’insalata di rinforzo condita e lasciatela riposare in frigo da un giorno a minimo due ore, prima di servirla come da tradizione al baccalà fritto che preparerete come di seguito.
Sciacquare il mussillo di baccalà e tagliarlo in cubetti abbastanza regolari di circa quattro cm per lato; spellarli e privarli delle spine; asciugarli bene ed infarinarli accuratamente.
In una padella profonda, portare a temperatura l’olio e friggervi i cubetti di baccalà fino a che risultino uniformemente dorati; asciugare l’olio in eccesso ed eventualmente, aggiustare di sale. Servirli caldi insieme all’insalata di rinforzo. In questo modo il bacccalà fritto si insaporirà per bene e sarà ancor più gustoso.
Chef Enzo De Rosa
facebook https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/