16.8 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Incendio a Terzigno, primi esiti del monitoraggio della qualità dell’aria



Sono disponibili i primi aggiornamenti in merito all’incendio che lo scorso 5 luglio ha coinvolto un negozio di vernici in Corso Einaudi nel Comune di Terzigno, relativamente ai campionamenti effettuati in data 5 e 6 luglio 2022 per la ricerca di diossine e furani.

Dal risultato del rapporto di prova si evince che la concentrazione relativa alle diossine e ai furani, espressa come pg/Nm3 I-Teq (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente) risulta, per il primo ciclo di campionamento, superiore rispetto alle concentrazioni di tossicità equivalente dell’ordine di 0.1 pg/m3 mediamente riscontrabili in ambiente urbano e soggette a grande variabilità, come individuate dall’OMS Air Quality Guidelines – Second Edition 2000.

Generalmente viene utilizzato dalla comunità scientifica un valore di riferimento pari a 0,15 pg/Nm3 proposto dal Laender Ausschuss fuer Immissionsschutz (LAI – Germania, Comitato degli Stati per la protezione ambientale). I prelievi eseguiti nei giorni 05-06- Luglio 2022 con campionatori ad alto volume (HiVol), hanno restituito concentrazioni di PCCDD/PCDF (diossine e furani) superiori anche alle suddette linee guida.

Per quanto riguarda invece gli inquinanti monitorati attraverso il laboratorio mobile (quali benzene, toluene, xilene, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, PM2.5 e PM10) le misure non hanno evidenziato, nel breve periodo monitorato, criticità riconducibili all’incendio.

Gli ulteriori risultati degli interventi in corso verranno diffusi non appena disponibili.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli