27.3 C
Napoli
2 Luglio, 2022

In occasione della “Giornata internazionale per i diritti dei migranti”, promossa dall’UNICEF, la danza di Andrea Veneri incontra la musica del duo Napoletano KamAak in un forte messaggio di denuncia. “Siamo tutti Migranti”




“Siamo tutti Migranti” è un progetto audiovisivo del poliedrico regista e coreografo Andrea Veneri realizzato con la collaborazione musicale del duo napoletano KamAak.

La messa in scena di corpi in movimento, caratterizzati da una gestualità frenetica e da movimenti isterici, restituisce l’immagine angosciosa e straziante di un dramma che attraversa la nostra quotidianità e che non può, e non deve, lasciarci indifferenti; e cioè quello dei migranti morti in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa.

Il numero dei decessi dei migranti, specie quelli che attraversano il mare o conflitti violenti, è più che raddoppiato nel corso dell’ultimo anno. Lo ha reso noto l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), la quale ha invitato gli Stati interessati a prendere provvedimenti urgenti.

L’arte, e il modo dello spettacolo, non può assistere in silenzio ed è dunque questo nuovo video-artistico e di denuncia si ha l’intento di veicolare un messaggio ben chiaro: “siamo tutti in movimento…siamo tutti migranti”.

Un messaggio che è rivolto agli Stati Europei, ed a tutti coloro che sono in qualsiasi modo coinvolti, ai quali si chiede di adoperarsi nella gestione dei flussi migratori facendo uso di sensibilità e umanità. Lo spostamento è difatti un gesto insito nella natura dell’uomo ed è dunque nostro dovere tutelarlo, come è nostro compito preservare il diritto alla vita di colore che sono costretti, o per volontà, a migrare. E’ necessario garantire loro il diritto ad avere dei sogni e un futuro migliore.

GUARDA IL VIDEO

Da un idea di Andrea Veneri, Stella Manfredi e Luigi Castiello.

Hanno realizzato il progetto:

Regia/Concept
Andrea Veneri

Musica
KamAak (Stella Manfredi & Luigi Castiello)

Aiuto regia
Zeno Assoni

Coreografie
Andrea Veneri, Nilde Serpa

Attrice
Nilde Serpa

Danzatori
Ilaria Punzo
Antonio Della Porta
Verdiana Stellaccio
Angela Bisaccia
Karmen Micillo
Anna Ruggiero
Dorella De Angelis
Annalaura Rea
Riprese e Montaggio
Federico Vertua
Zeno Assoni
Fotografo Di Scena
Federica Manfredi
Victoria Ferrigno

Riprese Backstage
Anna Castiello

Responsabile Comunicazione
Giulio Di Donna

Location
Lido Baia Dei Delfini, Battipaglia (Sa)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli