15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Il Prefetto visita il centro di ascolto “Hypatia” della Caritas diocesana.



Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è recato presso la sede dello sportello “Hypatia”, destinato alle donne vittime di violenza.

Il Prefetto è stato accolto dal Direttore della Caritas, Don Enzo Cozzolino, dal Vice Direttore Giancamillo Trani e dalla responsabile dell’iniziativa, Candida Cestaro, che hanno illustrato le attività dello sportello “Hypatia”, che realizza una importante opera di assistenza e supporto, anche attraverso l’ascolto, per chiunque subisce forme di abuso o di maltrattamento. Il servizio offre, in particolare, consulenza psicologica, psicoterapeutica e legale, accoglienza in strutture residenziali per le donne in situazioni di pericolo nonchè borse lavoro per attivare concrete opportunità di reinserimento lavorativo.

Nell’occasione sono state ascoltate anche le testimonianze di alcune donne che, grazie all’attività dello sportello, hanno migliorato la propria condizione.

I responsabili hanno poi descritto altri progetti realizzati sul territorio con l’aiuto della rete delle cooperative sociali e finalizzati all’assistenza dei migranti, alla fornitura di viveri ai soggetti bisognosi attraverso il servizio del Banco Alimentare diocesano, all’ascolto di coloro che versano in situazione di dipendenza e al recupero e alla vendita solidale di capi di abbigliamento riciclati.

 

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli