14.5 C
Napoli
23 Aprile, 2024

Il polpo alla Luciana. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa



Fra le ricette di pesce, primeggiano i polpi alla lucìana, così detti dal popolare borgo di Santa Lucia nel quale nacquero, cotti con peperoncino piccante e l’immancabile pomodoro.

Il polpo alla Luciana

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di polpo
  • 300 gr di pomodorini ciliegina
  • 300 gr di passata di pomodoro ciliegino
  • 3 cucchiai di olive nere di Gaeta
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale

Preparazione:

Per preparare il polpo alla Luciana iniziate con la pulizia dei polpi (eventualmente potete acqusitarli già puliti), aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il dente e pulite accuratamente anche l’interno della testa. Lavate i polpi molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.

Adagiateli a testa in giù in una casseruola abbastanza ampia, copriteli con un coperchio e, senza aggiungere acqua,fateli cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Nel frattempo pulite e lavate i pomodorini e successivamente tagliateli a metà. Quando i polipetti avranno assunto un colore rossastro, unite i pomodorini aggiungendo un mestolo d’acqua e aggiustando di sale stando attenti a non esagerare in quanto i polipetti sono già abbastanza salati di suo. Mantenete il fuoco a fiamma media ed aggiungete l’aglio tritato, le olive, i capperi ed una manciata di prezzemolo tritato. Se lo desiderate potrete aggiungere anche un pizzico di peperoncino tritato.

Fate cuocere per 20 minuti controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo il sughetto. In tal caso è necessario aggiungere un altro mestolo d’acqua. Togliete i polipetti dalla pentola e manteneteli al caldo e fate asciugare il sugo fino a quando non diventerà di un colore rosso scuro. Servite i polipetti ben caldi magari adagiandoli su delle fette di pane precedentemente abbrustolite.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli