16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Il Partito del Sud rilancia il dibattito sulla “nuova questione meridionale”: da martedì 19 maggio un fitto calendario di dirette settimanali



Invece di indurre le classi dirigenti del nostro Paese a rivedere un modello di sviluppo squilibrato e sperequato sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale e territoriale, sembra proprio che l’emergenza coronavirus stia dando loro la stura per rafforzarlo ulteriormente anche tramite i nuovi scippi da perpetrare ai danni del Sud previsti dal DEF 2020 e dal Decreto Rilancia Italia.

Si tratta del modello etno-liberista della “locomotiva”, sulla cui base, nel corso degli ultimi venti anni, sono stati indebitamente sottratti ben 840 miliardi netti di spesa pubblica allargata ai 21 milioni di cittadini italiani residenti nel Mezzogiorno.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un’“Italia divisa e diseguale”. Un’Italia che si appresta a diventare ancora più divisa e diseguale a seguito delle manovre economiche in atto incentrate sulle solite miopi e perverse logiche estrattive di tipo coloniale, che assumano anche connotati ideologici razzisti e discriminatori. Si vedano le dichiarazioni di Feltri et similia.

All’interno di questo contesto politico-culturale, ben venga l’iniziativa del Partito del Sud, che, da anni impegnato sul fronte delle lotte contro le disparità sociali e territoriali, ha organizzato un fitto calendario di incontri settimanali dedicati all’approfondimento dei vari aspetti della “nuova questione meridionale”.

Martedì 19 maggio si potrà assistere alla prima diretta dedicata al tema: “L’Europa vista da Sud. Il Sud visto dall’Europa”. In qualità di relatori, interverranno: Andrea Del Monaco, giornalista, scrittore, esperto di fondi UE, nonché autore del libro, Sud colonia tedesca. La questione meridionale oggi; Paolo Ferrero, Vicepresidente del Partito della Sinistra Europea; Roberto Musacchio, già parlamentare europeo; Natale Cuccurese, Presidente del Partito del Sud. Modererà: Michele Dell’Edera, Vicepresidente del Partito del Sud.

La diretta facebook sarà trasmessa a partire dalle ore 18:30 sulla pagina fan del Partito del Sud: https://www.facebook.com/pdelsud/. Dalla stessa pagina si potranno porre domande agli ospiti in diretta.

17/05/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli