21.8 C
Napoli
29 Settembre, 2022

Il Liceo Di Giacomo in Regione per l’evento conclusivo del progetto contro la violenza di genere




Si è tenuto il giorno 10 maggio 2022, presso la sede della regione Campania a Napoli, l’evento conclusivo del progetto contro la violenza di genere della commissione pari opportunità.

Il progetto ha previsto, tra le altre cose, la lettura critica di passi tratti da numerosi testi di denuncia e lotta nei confronti di questa piaga sociale, che troppo spesso degenera in tragici episodi di cronaca nera, i tristemente famosi femminicidi.

Le espressioni artistiche sono state molteplici: esibizioni canore, poetiche, artistiche, che hanno portato gli studenti degli istituti superiori coinvolti a riflettere attivamente sul tema.

Gli ospiti hanno infine tirato le somme di tutte le attività intraprese per agire, da un punto di vista culturale, per cambiare davvero quei paradigmi e stereotipi di genere “che sono l’anticamera della violenza e della sopraffazione” come saggiamente riconosciuto dalla Vicepresidentessa del Consiglio Regionale Loredana Raia (Pd).

Gli istituti scolastici partecipanti sono: il Liceo Manzoni di Caserta, l’Istituto Alberghiero de’ Medici di Ottaviano, il Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, il Liceo S. Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, l’Istituto Montalcini Ferraris sede di Saviano, l’Istituto Montalcini Ferraris, sede di Marigliano e l’Istituto Isis Europa di Pomigliano d’Arco.

Hanno presenziato Nunzia Brancato (primo dirigente polizia di stato, direzione anti-crimine), Libera Cesino (penalista e componente commissione pari opportunità), Roberta De Angelis (pscoterapeuta e psicologa), Chiara Esposito (criminologa e psicoterapeuta), Raffaello Falcone (procuratore aggiunto Procura di Napoli), Luisa Festa (sociologa), Carla Lardone (moderatrice familiare e componente commissione pari opportunità), Chiara Moscato (moderatrice familiare), Egle Pilla (giudice Cassazione penale), Elena Ruggiero (avvocato civilista), Marco Spena (penalista), Paolo Valerio (psicologo clinico), Danilo Volpe (penalista) e Maria Zeolla (avvocato matrimonialista).

Luigi Punzohttps://www.vesuvianonews.it/
Nato nel 2003, Luigi Punzo studia al liceo scientifico statale Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio (NA) dove risiede. è vicesegretario del circolo dei Giovani Democratici di Massa di Somma (NA) e prende parte alla direzione metropolitana dei GD Napoli.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli