16.8 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Il giudice smonta Conte: le multe in lockdown sono incostituzionali



Coronavirus, il giudice di Pace di Frosinone annulla le multe emesse durante la quarantena

La sentenza parla di incostituzionalità del Decreto di Emergenza che si basa sul codice della Protezione Civile che può intervenire solo per calamità naturali o danni provocati dall’uomo ma non in ambito sanitario.

 

Le sanzioni elevate per motivi legati all’epidemia COVID-19 sono illegittime. Lo ha stabilito, con una sentenza che farà discutere, il giudice di Pace del tribunale di Frosinone, Emilio Manganiello che non si è limitato solo ad annullare la sanzione elevata a padre e figlia, che erano stati bloccati fuori casa e mentre erano diretti a fare rifornimento di acqua ad una fontanella a scheda, ma ha anche motivato la decisione della sentenza 516/2020 che rigetta la sanzione di oltre 400 euro a persone.

E non per illegittimità costituzionale dei DPCM di Conte ma illegittimità addirittura dello Stato di Emergenza che può essere dichiarato solo dalla Protezione Civile, come recita appunto il Codice della Protezione Civile.

“Lo stato di emergenza può essere dichiarato al verificarsi o nell’imminenza di calamità naturali o eventi connessi all’attività dell’uomo in Italia”. “Calamità naturali” o di “eventi connessi all’attività dell’uomo in Italia” nulla hanno a che vedere con una, come soprannominata, pandemia mondiale e soprattutto con le emergenze di tipo sanitario. Da qui la decisione del giudice di Pace ciociaro di annullare verbale. Una sentenza che potrebbe fare storia in un momento così difficile per la nostra nazione e che potrebbe costringere il Governo a ‘rivedere’ alcuni passaggi del decreto di emergenza in vista di un’altra ipotetica situazione di criticità.

Una sentenza, che nonostante sia stata espressa da un giudice di pace, costituisce quello che viene definito “precedente”..

.. E in Campania?

Beh la legge è legge e la Costituzione Italiana appartiene agli Italiani campani compresi :che la minaccia del lanciafiamme da 1000 euro a getto sia incostituzionale?

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli