15.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Il giovane Nietszche, di V. Varriale presentato oggi a Napoli



Si è tenuta oggi 5 novembre 2021, presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, al Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio, la presentazione dell’ultima opera della professoressa Virginia Varriale.

Sono intervenuti i proff Armida Parisi e Stefano Bellantoni, esponendo le loro considerazioni in merito ad un’autrice dalla prosa poetica in grado di rivolgersi ai giovani attuali, benché con un autore spesso, a torto, percepito come inattuale.

Convinta della necessità di valorizzare i suoi studenti, Luigi Punzo, Sabrina Nocerino, Eva Barca e Aldo Sangiovanni, della VB del Liceo Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio (NA), hanno drammatizzato alcuni passi del libro di particolare importanza sotto la direzione della prof.ssa Faustoferri.

A tal proposito è stata evidenziata la capacità eccezionale di immedesimazione dell’autrice nel filosofo, nonché l’impostazione dialogica e avvincente della parte-romanzo che segue quella più saggistica.

-Un’opera coraggiosa dell’esito vincente, edita dalla casa editrice Kimerik, utile a guardare “i due infiniti orizzonti che si aprono dietro e davanti a noi.” hanno commentato gli studenti citando direttamente il testo.



Luigi Punzohttps://www.vesuvianonews.it/
Nato nel 2003, Luigi Punzo studia al liceo scientifico statale Salvatore Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio (NA) dove risiede. è vicesegretario del circolo dei Giovani Democratici di Massa di Somma (NA) e prende parte alla direzione metropolitana dei GD Napoli.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli