16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

I Dialoghi di Acquafredda: Voces Pedagogiae, Pasquale Villari e Mezzogiorno pedagogico



Venerdì 21 agosto, alle ore 21, presso l’Hotel Gabbiano di Acquafredda-Maratea, nell’ambito dell’evento i Dialoghi di Acquafredda, promosso dal Centro Internazionale di Ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo (CIRNM) e patrocinato dalla Città di Maratea, in occasione della presentazione della prestigiosa e raffinata Collana editoriale Voces Pedagogiae. Storie, linguaggi e narrazioni, diretta da Fabrizio Manuel Sirignano e Maria Grazia Lombardi, ed edita da Francesco D’Amato editore, sarà preannunciata la pubblicazione del volume, Mezzogiorno pedagogico. Le lettere meridionali di Pasquale Villari e altri scritti sulla questione sociale in Italia (1861-1878).

Volume in cui gli autori, Fabrizio Manuel Sirignano e Salvatore Lucchese, offrono una lettura sub specie educationis degli scritti meridionalistici di Villari, considerato come “pedagogista scomodo” e coscienza critica dell’Italia liberale del secondo Ottocento.

Saranno presenti: Fabrizio Manuel Sirignano, in qualità di coautore del testo, condirettore della Collana editoriale e direttore scientifico del CIRNM, e l’editore Francesco D’Amato.

19/08/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli