13.4 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Giuseppe Provenzano: “Le richieste di Lombardia e Veneto spaccavano il Paese”. E la richiesta dell’Emilia Romagna non comporta lo stesso pericolo?



In un’intervista rilasciata ai giornalisti Massimo Giannini e Oscar Giannino di Radio Capital, il Ministro per il Sud, nonché vicedirettore della Svimez, Giuseppe Provenzano fissa i paletti per il proseguimento del percorso di attuazione del regionalismo differenziato: livelli essenziali di prestazione; fabbisogni e costi standard; fondo perequativo.

Secondo Provenzano, si tratta di contrapporre al progetto di autonomia di Lombardia e Veneto che “spacca il Paese” un modello di “autonomia giusta”, che ne salvaguardi la “coesione” e che renda possibile il superamento dei “divari” territoriali sia a livello scolastico che a livello sanitario.

Tuttavia bisogna osservare che, partecipando all’infuocato dibattito sul regionalismo differenziato svoltosi nei mesi precedenti, in un articolo pubblicato il 5 marzo 2019 sulla rivista Limes , il neoministro per il Mezzogiorno sostenne a chiare lettere che l’autonomia richiesta dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna “mina l’unità nazionale. Il principio è che alcuni italiani lo sono più degli altri. Serve il ricentramento delle funzioni strategiche, un’Agenzia nazionale per lo sviluppo e un Iri della conoscenza.

Perché il riferimento all’Emilia Romagna è scomparso nell’intervista rilasciata a Radio Capital? Speriamo che, non entrando in contraddizione con le sue precedenti posizioni, Provenzano ora non ritenga che la Pre-Intesa dell’Emilia Romagna rappresenti il modello di autonomia “giusta”, visto che per i suoi erronei presupposti, il cosiddetto “residuo fiscale” a suo favore, sia per le materie richieste, in primis, le norme generali sull’istruzione, i beni culturali e le infrastrutture, sia per il criterio di ripartizione delle risorse, la spesa storica, anche il progetto emiliano-romagnolo è iniquo, sperequativo, asimmetrico ed estrattivo di risorse finanziarie a tutto svantaggio dei cittadini del Meridione.

Link all’intervista rilasciata da Giuseppe Provenzano:

https://video.gazzettadimodena.gelocal.it/politica/autonomie-il-ministro-del-sud-provenzano-serve-riforma-giusta-richieste-di-veneto-e-lombardia-spaccavano-il-paese/120697/121326

Link all’articolo di Giuseppe Provenzano:

http://www.limesonline.com/cartaceo/le-secessioni-passive-cosi-il-regionalismo-puo-disgregare-litalia?prv=true

12/09/2019 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli