07172019In evidenza:

Giovedi 28 incontro organizzato dall’associazione VIVA sulla storia del Carnevale Palmese “La straordinaria festa delle Quadriglie – Tra chiacchiere, ricordi e curiosità”

Giovedi 28 febbraio al circolo Vittorio Emanuele, l’associazione Viva raddoppia gli sforzi per far vivere il Carnevale Palmese. Dopo la mostra Fotografica che sarà inaugurata domani sera,  si terrà un incontro organizzato da VIVA sulla storia del Carnevale Palmese “La straordinaria festa delle Quadriglie – Tra chiacchiere, ricordi ed curiosità”.

Quattro chiacchiere con la giornalista Floriana Nappi esperta sul Carnevale Palmese ed autrice del libro “Storia e tradizioni del Carnevale di Palma Campania” ed altri studiosi della tradizionale e centenaria manifestazione.

La serata si concluderà con l’assegnazione del “Premio Viva” con il riconoscimento ad un personaggio storico che non c’è più, la cui identità verrà svelata solo al termine della serata. Il Premio è un’opera dell’artista Prisco De Vivo.

Anche la sede dell’incontro non è casuale. Infatti il dibattito si terrà al Circolo Culturale “Vittorio Emanuele”, storico salotto culturale di Palma Campania, tra le cui mura nel 1951 nacque la Quadriglia Storica degli “Studenti”

“Quest’anno abbiamo voluto aggiungere alla Mostra di foto storiche del Carnevale Palmese, un viaggio nel tempo e un momento di riflessione e condivisione sulla Festa delle Quadriglie che è forse la frase esatta per indicare il Carnevale Palmese, – afferma il Presidete dell’Associazione di promozione sociale VIVA, Filippo Carrella, che continua – “il Premio VIVA sarà assegnato ad un personaggio che ha scritto pagine di storia del nostro Carnevale e lo riproporremo anche nei prossimi anni, cercando così negli anni di ricordare i tanti Palmesi che incarnavano la vera essenza della Festa.”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento