14.6 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Fiera Vesuviana: inizia il countdown alla 406 edizione, tra polemiche e fake news.



Sembra proprio vero, nell ‘era social le notizie passano da qui, senza risparmiarsi però di polemiche e fake news.

Una settimana, questa che ormai volge al termine, in cui proprio a mezzo social i San Gennaresi non si sono persi in fiumi di parole.

Fa discutere l’ emergenza rifiuti che purtroppo da troppo tempo attanaglia la cittadina vesuviana, ma mai come adesso si è creato un connubio che fa rumore : fiera e spazzatura per le strade.

Un accostamento non proprio felice ed abbastanza errato.

Infatti, il comitato fiera, va ricordato che non è l’ amministrazione comunale, ma un organo a sé stante, funzionale al solo obbiettivo fiera ma che comunque collabora con la componente politica in virtù esclusivamente della buona riuscita e realizzazione dell ‘evento.

Non solo tale problematica è rimbalzata agli onor di post ma alcuni addirittura hanno vociferato che la fiera non si fa, che ancora non si vedono allestimenti o altro.

Il comitato compatto, dalla sua fa sapere che invece c è un programma ben preciso, tutto è organizzato e sin anche il montaggio delle strutture è cominciato.

Tra le prime anticipazioni gli ospiti :

Madrina della fiera Antonella Prisco, volto amato della fiction RAI “un posto al sole” e dalle origini vesuviane.

Comicità e cabaret con Maria Bolignano, dirattamente dal palcoscenico di Made in Sud.

Ospite di eccellenza, un grande cantautore, compositore che ha fatto e fa  la storia della musica italiana.. Il suo nome spesso associato con i Grandi  artisti della musica italiana del calibro dell intramontabile Lucio Battisti..

Non ha bisogno di presentazioni, il suo nome è un universo di emozioni :Mogol.

La tradizione non passa di certo in secondo piano ma anzi la fa da padrona indiscussa :

L artigianato, la sua essenza, la sua provenienza, la sua manualità sara’racchiusa in percorsi dedicati.. Anche alle scuole con laboratori mattutini.

La tradizione casearia, l’amore per i frutti della terra, la manualità plastica grazie alla collaborazione dell’istituto Caravaggio e i suoi docenti.

E non può mancare l’enogastronomia quest’anno con un iniziativa da non perdere per gli amanti dei sapori della tradizione:

Calici in fiera, un excursus tra profumi e sapori delle nostre eccellenze a cui sarà difficile se non impossibile resistere.

Aria food, street food, aria giochi, intrattenimento, cultura, tematiche da affrontare e di cui discutere, spettacoli equestri.. Dunque non manca nulla, a conferma che la Fiera Vesuviana c’è, ed i lavori preparatori se pur in sordina procedono senza sosta.

Un impegno costante, faticoso ma che scorre nelle vene di chi ama e valorizza con ogni piccolo gesto la propria terra, la propria storia, cultura, tradizione e passione.

Al via dunque il countdown che darà lo start al taglio del nastro  Sabato 14 settembre alla Fiera Vesuviana che da 406 anni, nonostante i tempi siano cambiati, nonostante il progresso, un sentire che affonda le sue radici nel passato ma che viene da sempre tramandato, una visione della tradizione rivisitata e adeguata ai tempi fanno si che  oggi ancora viva.

(Ol. Vi)

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli