«Esprimo profonda soddisfazione per il sopralluogo congiunto e per la mozione presentata dal capogruppo alla regione Mario Casillo (PD) e dal consigliere regionale Gennaro Saiello (M5S), volta ad accelerare le procedure per il completamento della Ciclovia Vesuvio-Mare fino al comune di Marigliano. Un progetto che attualmente interessa il percorso ferroviario FS dismesso, da Torre Annunziata a San Giuseppe vesuviano, ma che necessita di essere completato nella sua interezza ed esteso anche ad altre aree strategiche rimaste finora escluse dal tracciato originario. Si tratta di un’iniziativa che non solo riconosce il valore strategico del nostro territorio, ma rafforza la visione di una mobilità sostenibile, capace di coniugare rigenerazione urbana, tutela ambientale e sviluppo locale».
A dichiararlo è Gaetano Bocchino, candidato sindaco a Marigliano sostenuto da Pd, Azione con Calenda, Alleanza Verdi Sinistra, Impegno Civico, Insieme e Per Marigliano, che ha accompagnato i consiglieri regionali Casillo e Saiello nella zona della ferrovia dismessa “Torre – Cancello”, destinata ad essere riqualificata attraverso la realizzazione di una ciclovia.
Continua Bocchino: «La riconversione del tratto FS è necessaria anche per accelerare interventi di bonifica e riqualificazione ambientale, non più rinviabili, lungo le tratte dismesse che versano in condizioni di totale abbandono e degrado. Un’occasione da cogliere anche considerando la disponibilità di risorse già destinate a questa finalità. L’attenzione mostrata dai due consiglieri nei confronti della nostra comunità, attraverso un impegno diretto in Consiglio Regionale, conferma che la coalizione che rappresento è parte di un progetto che guarda con serietà e competenza al futuro del territorio. Ringrazio Mario Casillo e Gennaro Saiello per essere stati al nostro fianco in questo percorso. Il loro impegno rafforza ulteriormente la nostra determinazione a costruire una Marigliano moderna, inclusiva e sostenibile».