Si sente parlare spesso di scrub per il corpo, ma in pochi conoscono i benefici e le motivazioni per cui viene eseguito questo tipo di trattamento.
Lo scrub è un trattamento esfoliante, formato da micro granuli che a contatto con la pelle permettono l’eliminazione di cellule morte, impurità e favoriscono, in secondo luogo, la rigenerazione dei tessuti. Potrebbe essere definito, dunque, come il trattamento di bellezza che serve a mantenere pulita periodicamente la nostra pelle.
Al giorno d’oggi, i trattamenti con lo scrub posso essere eseguiti sia nei centri di bellezza, dove gli esperti di benessere sapranno quali tecniche usare per l’esfoliazione ottimale della pelle, sia a casa, avendo anche la possibilità di creare la lozione da spalmare con prodotti sani e casalinghi.
I benefici di un trattamento di bellezza a base di Srub
Come già accennato, la tecnica dello scrub nasce per aiutare le donne a eliminare cellule morte e tossine dallo strato superficiale dell’epidermide ed è un ottimo sostituto al peeling: a differenza di quest’ultimo, infatti, non vengono utilizzati prodotti chimici che agiscono in profondità nella pelle, ma è una tecnica che si basa sull’esfoliazione meccanica della cute, attraverso prodotti naturali.
I benefici che comporta lo scrub sono numerosi, tra cui: l’ossigenazione delle cellule epidermiche, che permette di mantenere una cute tonica e vivace, e il rinnovamento cellulare, poiché grazie all’eliminazione di pelle morta superficiale è possibile far rigenerare la pelle senza accumulare tossine e smog, i quali potrebbero portare a infezioni cutanee.
Inoltre, lo scrub può essere utilizzato per la prevenzione dei peli incarniti sottopelle, che provocano prurito e, a volte, dolore al tatto.
Gli Scrub per il corpo più utilizzati nel mondo del benessere
In generale, gli scrub che si trovano in commercio e quelli che possono essere creati a casa devono avere una componente granulare esfoliante e una componente cremosa. La componente esfoliante è formata da micro granuli che derivano da noccioli di frutta o cereali macinati, oppure viene utilizzato lo zucchero di canna o il sale; in alcuni casi questi granuli sono di origine minerale, come la polvere di silicio.
La componente cremosa, invece, è composta da sostanze naturali che servono a idratare e nutrire la pelle. Naturalmente, la scelta compositiva di quest’ultima dipende dal tipo di pelle a cui è indirizzata: esistono scrub adatti per le pelli secche, per le pelli grasse e per le pelli miste.
Ultimamente, gli scrub più in voga sono quelli che contengono la polvere di caffè: spalmato sulla pelle periodicamente ha un effetto energizzante, anti-cellulite e drenante!
Come utilizzare uno Scrub a casa tua
Non ha importanza se lo scrub sia stato acquistato o creato da voi: la tecnica per l’utilizzo più efficace rimane sempre la stessa.
Normalmente, lo scrub viene applicato sotto la doccia calda o dopo di essa, poiché è importante far dilatare i pori della pelle per facilitarne la pulizia.
L’applicazione sulla pelle deve avvenire tramite movimenti circolari, stando attenti a non esercitare una pressione eccessiva sulla cute, per non danneggiarla con la componente granulosa. Potreste pensare di massaggiare più a lungo le zone bisognose di questo trattamento, ma evitate le ascelle e le zone bikini: la pelle è molto sensibile e rischiereste di infiammare i pori cellulari!
Infine, risciacquate il vostro corpo con acqua e, una volta asciugate, potreste aiutare a nutrire ulteriormente la vostra pelle con una crema o un olio idratante.
Gli esperti consigliano di non eccedere con il trattamento scrub, onde evitare l’effetto opposto e rovinare la pelle. L’ideale, sarebbe massaggiare il corpo con lo scrub che si preferisce una volta a settimana, stando attenti ad ascoltare ciò che richiede la pelle e a evitare arrossamenti indesiderati.
Estetica Carol
Seguimi su facebook https://www.facebook.com/esteticarolina/