21.8 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Dpcm 18 ottobre :ecco cosa prevede



Il tanto atteso Dpcm 18 ottobre arriva in serata con una conferenza stampa del primo Ministro Conte alle ore 21,30. I sintesi cambiano gli orari per ristoranti, bar e locali.

Non chiudono parrucchieri e centri estetici, per le palestre si deciderà tra una settimana.

Vediamo nel dettaglio cosa è previsto :

Eventi come fiere, sagre, congressi

No a sagre e fiere locali, sì alle fiere nazionali e internazionali.

Congressi ammessi solo se garantito rispetto delle norme Anticovid.

Sport e palestre :

Stop alle attività sportive di contatto amatoriali. L’attività sportiva dilettantistica di base è consentita solo individualmente, senza gare e competizioni. Sono consentiti soltanto le competizioni di sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e dal Comitato italiano paralimpico (Cip).

Capitolo scuola:

proseguono le lezioni in presenza, ma maggiore flessibilità per le attività didattiche. Ingresso alle 9 alle superiori e possibilità di lezioni pomeridiane. Per quanto riguarda l’università, è possibile prevedere per ogni ateneo lezioni in presenza e a distanza, adattandosi all’evoluzione della pandemia sul territorio.

Ristoranti e bar

I ristoranti dovranno chiudere entro le 24. Massimo sei persone allo stesso tavolo. Le attività dei servizi di ristorazione in genere (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) possono aprire dalle 5 fino alle ore 24 con consumo al tavolo e fino alle ore 18 in assenza di consumo al tavolo. Obbligatorio esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale.

Ecco le misure a discrezionalità dei sindaci .

I sindaci avranno facoltà di chiudere vie e piazze alle 21. In sostanza ci potranno essere dei coprifuoco locali, per evitare assembramenti, specialmente nel fine settimana, nelle zone della “movida”. L’accesso alle zone chiuse deve comunque essere garantito per il deflusso dagli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni della zona.

Va sottolineato che quanto annunciato dal primo Ministro Conte con questo nuovo Dpcm non è altresì applicabile in Campania dove de Luca resta fermo, nonostante il tar, il Governo abbiano mostrato parere contrario.

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli