14.7 C
Napoli
23 Aprile, 2024

Domenica 20 ottobre 2019, Cersosimo (PZ): Incontro pubblico su Macro Regioni e autonomie differenziate



In corrispondenza con la nascita del Governo giallo-rosso, la mobilitazione nata al Sud e da Sud in opposizione al federalismo asimmetrico, discriminatorio ed estrattivo richiesto dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sta passando dalla sua fase critico-decostruttiva a quella critico-propositiva.

Infatti, mentre, da un lato, continuano gli incontri pubblici e proseguono le iniziative politiche, civili e sindacali per fermare quella che è stata definita la “secessione dei ricchi”, sulla quale anche i media nazionali hanno iniziato a rompere l’opprimente cappa di silenzio, dall’altro, stanno emergendo diverse e variegate iniziative politico-culturali che richiedono di mettere al centro dell’agenda politica nazionale la questione meridionale, tanto sotto l’aspetto economico-finanziario quanto sotto quelli della rappresentanza politica e della riforma degli ordinamenti istituzionali.

Dal “Manifesto per l’Italia. Da Sud a Nord”, lanciato dal Quotidiano del Sud, e da quello promosso dall’Associazione “Merita”, “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa”, alla campagna referendaria per la macroregione meridionale, dal piano straordinario di investimenti, previsto dall’attuale Governo, per la crescita e il lavoro al Sud, alla fondazione del Movimento 24 Agosto, promosso dal giornalista e scrittore meridionalista Pino Aprile, dalla proposta del Direttore del Quotidiano del Sud, Roberto Napoletano, di “sbaraccare le Regioni” a quella del Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, di istituire una cabina di regia nazionale per la programmazione e la messa in atto degli investimenti pubblici.

È in questo contesto in continua evoluzione che va collocato l’incontro pubblico: Macro Regioni e autonomie differenziate. Promosso dall’Associazione Regionale “Vola” e dall’Università dell’Età Saggia. L’incontro si terrà a Cersosimo (PZ) domenica 20 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Teatro “Angelo Ferrara”.

Tra agli altri, interverranno: Armando Antonio Loprete, Sindaco di Cersosimo; Mario Stanzione, giornalista; Ciro Borrelli, imprenditore; Michele Ladisa, direttore Ondadelsud.it; Dino Grieco, responsabile Circolo di Brienza. Coordinerà i lavori il professore Giuseppe Amodeo.

18/10/2019 – Salvatore Lucchese

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli