15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Disagio minorile. Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura



Nel pomeriggio odierna, presso il Palazzo di Governo, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, Claudio Palomba, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Napoli con l’Assessore alla Legalità e alla Sicurezza, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Napoli, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e il Direttore scolastico regionale.

E’ stata affrontata la problematica connessa alla recrudescenza del fenomeno della criminalità minorile, con alcuni gravi episodi registratisi di recente sia presso il capoluogo che in ambito metropolitano.

Si tratta di un fenomeno complesso, sintomatico di un disagio giovanile che si manifesta in maniera diffusa sui territori e che, nel contesto partenopeo, assume connotazioni di maggior allarme sociale, verificandosi in aree contigue a quartieri particolarmente problematici, i cui attori sono giovani e giovanissimi di diverse estrazioni sociali.

Allo scopo di prevenire e contrastare gli episodi in parola è stato disposto l’incremento dei servizi di controllo del territorio, specie in alcuni punti della città di maggiore criticità.

Particolare attenzione sarà riservata al contrasto alle violazioni in materia di commercio, specie per quanto attiene alla vendita di alcolici ai minori fino a prevedere ipotesi di revoca delle licenze in caso di reiterate violazioni.

Verranno inoltre messe in campo progettualità condivise tra tutti gli attori istituzionali coinvolti in materia di inclusione scolastica, sociale e culturale e per prevenire il disagio giovanile che sfocia spesso in fenomeni di devianza.

La prossima settimana prenderanno l’avvio anche i Tavoli di Osservazione presso le Municipalità cittadine, coordinati da dirigenti prefettizi e composti da rappresentanti del Comune, dai Presidenti della Municipalità, dai responsabili delle Forze di Polizia e  della Polizia Locale per affrontare le tematiche connesse alla sicurezza e alla vivibilità dei quartieri.

I predetti organismi – allargati, in un’ottica di massima partecipazione, ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti del decanato, ai dirigenti dei settori giovanili delle società sportive, ai comitati civici e agli altri soggetti collettivi esponenziali degli interessi e bisogni avvertiti nella realtà di quartiere – avranno il compito di segnalare in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblicale le azioni più urgenti di prevenzione e di contrasto.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli