20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Diretta Il Sud Conta: “Il Food & Beverage a Napoli durante l’emergenza Covid



La crisi Covid morde sempre di più a tutti i livelli e data l’arretratezza economica causata dalle politiche coloniali di spoliazione attuate nel corso degli ultimi venti anni, a Napoli e in tutti gli altri territori meridionali morde ancora di più.

Proprio per dare voce a chi non ha voce, a partire delle ore 18:00 di mercoledì 25 novembre, la rete meridionalista “Il Sud Conta” promuoverà la diretta facebook “Il Food & Beverage a Napoli durante l’emergenza Covid”.

Nella fase complicata che stiamo attraversando, tra l’emergenza sanitaria e la crisi economica che avanza, – recita il comunicato stampa della diretta – le piccole attività commerciali di quartiere sono tra quelle che stanno pagando il prezzo più alto”.

Inoltre, – prosegue il comunicato – Napoli è una città che vive di economia informale, dove migliaia di giovani lavorano a nero, o a grigio, soprattutto nel settore Food& Beverage, e oggi si trovano a scomparire completamente, o quasi, dal radar dei seppur minimi aiuti economici varati dal governo”.

Abbiamo deciso – conclude il comunicato – di parlarne con chi ha scelto di restare a Napoli e investire in piccole attività che nel tempo sono diventate punti di riferimento del Centro Storico, e conosce bene la situazione in cui oggi si trovano questo tipo di realtà. Ma proveremo a riportare anche la voce di chi nelle attività commerciali e di ristorazione ci lavora, spesso senza tutele, e oggi rischia, insieme ad un intera fetta della città, di ritrovarsi definitivamente in condizioni di povertà”.

Alla diretta interverranno: Nives Monda, de “La Taverna Di Santa Chiara”; Federica Mazzei; di “Pepi Vintage RooM”; Jessica Sciarné, lavoratrice e attivista del “Sud Conta”. Modererà Lorenzo Baselice, attivista del “Sud Conta”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli