20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Diabetologia a Pomigliano D’arco, lunedì 18 novembre il Governatore De Luca inaugura il nuovo centro



Il prossimo lunedì 18 novembre 2019 alle ora 10:00, sarà inaugurato il nuovo centro diabetologico di Pomigliano D’arco.

Al taglio del nastro il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e vertici aziendali Asl Napoli 3 Sud guidati dal direttore generale Gennaro Sosto. Sono invitati i sindaci e i rappresentanti istituzionali dell’area.

Il servizio territoriale serve i cittadini dei comuni dei distretti sanitari 50 (Volla, Cercola, Pollena Trocchia, Massa di Somma) e 51 (Pomigliano e Sant’Anastasia). La direzione del centro diabetologico territoriale è ubicata a Pomigliano D’Arco in piazza Sant’Agnese.

 

Si occupa

  • Accoglienza (l’utente presenta l’impegnativa del medico di medicina generale e viene inviato all’operatore Cup per la prenotazione della prima visita);
  • ambulatorio di diabetologia: cura del diabete mellito e delle complicanze croniche secondarie;
  • prevenzione del piede diabetico;
  • test cardiovascolari, biotesiometria, terapia educazionale individuale e di gruppo;
  • rilascio e rinnovo del piano terapeutico per presidi diabetici e certificazioni medico legali.

Quello di Pomigliano D’Arco è uno dei sette centri pubblici aziendali, ristrutturato e adeguato ai requisiti previsti dalla legge e fornito di tutte le attrezzature necessarie:

ultrabiotesiometro

diapason (Rydel – Seiffer)

minidoppler

neurotester

thermoskin

pedana baropodometrica statica e dinamica

frigo termostatizzato.

La struttura, cui afferiscono circa 4.500 pazienti, eroga tutte le prestazioni secondo i livelli essenziali di assistenza stabiliti dalla Regione Campania.

La principale innovazione voluta dell’Asl Napoli 3 Sud nella fase di costituzione dei centri diabetologici è la definizione dei team multidisciplinari di cui necessitano, composti da diabetologi, cardiologi, oculisti, neurologi, dietologi, podologi ed infermieri specializzati.

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli