16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Detergere il viso ogni giorno per rallentare l’invecchiamento



Detergere il viso tutti i giorni significa essenzialmente mantenere la pelle sana e ossigenata. La detersione del viso è infatti un gesto quotidiano fondamentale per la bellezza e la salubrità della tua pelle.

Per prima cosa tieni in considerazione che tipo di pelle hai e scegli di conseguenza il giusto detergente. Se non tieni conto della particolarità del tuo viso potresti far peggio. Un prodotto troppo grasso ti farà produrre più sebo, mentre uno troppo aggressivo ti farà seccare la pelle del viso. La mattina non limitarti a un veloce risciacquo con acqua e sapone per le mani – come fanno molti uomini. Se la tua pelle è sensibile, l’uso della saponetta risulterebbe troppo forte, meglio scegliere un detergente ad hoc. Appena sveglia sciacqua quindi il viso con acqua e metti un po’ di detergente su un dischetto di cotone. Passalo su tutto il viso e risciacqua – se richiesto dal prodotto. Passa poi del tonico e la tua crema idratante. Appena si sarà asciugata truccati come fai di solito

Questi i motivi di tale impegno quotidiano:

La pelle è uno dei nostri principali organi emuntori, ovvero uno dei principali organi deputati all’eliminazione delle tossine. La pelle infatti sostiene e completa l’attività degli altri organi emuntori con la stessa funzione: il fegato, i reni, i polmoni e l’intestino. Molte delle sostanze di rifiuto da essi prodotte vengono eliminate dal nostro organismo proprio attraverso la cute. Il deposito di queste sostanze alimenta il lavorio incessante dei radicali liberi: il risultato nel tempo è una pelle spenta, rugosa e atona. Già questo potrebbe essere un motivo valido per detergere il viso tutti i giorni.

Allo stesso modo la pelle è anche un organo di assorbimento, quindi tutto ciò che è nell’aria attecchisce lo strato corneo, il suo strato più superficiale e la pelle tende ad assorbirlo. Fortunatamente la nostra pelle impedisce che queste sostanze penetrino liberamente in profondità; tra l’epidermide e il derma vi è infatti la membrana basale, il nostro vero scudo di protezione dalle sostanze nocive. L’applicazione dei cosmetici è motivata proprio dalla capacità della pelle di assorbire sostanze di nutrimento e di compensazione. Tale assorbimento è facilitato dal mantenere lo strato superficiale pulito da tutte quelle particelle invisibili che ne aumentano lo spessore e formano una barriera per le sostanze nutritive. Detergere il viso tutti i giorni significa quindi permettere ai cosmetici che applichiamo di essere assorbiti più facilmente.



La pelle inoltre possiede una sua flora residente, è cioè costantemente popolata da un insiemi di batteri che costituiscono parte integrante delle sue difese. Di fatto la nostra cute è sempre esposta ad una enorme quantità di altri batteri che formano una flora transeunte, ovvero una flora transitoria che non arreca danno in una situazione di equilibrio. Una corretta detersione della pelle permette di mantenere tale equilibrio.

La corretta e costante pulizia della pelle permette quindi di evitare che le polveri sottili, i batteri e le tossine che noi stessi produciamo rimangano in deposito sulla superficie. Questo gesto semplice e quotidiano consente una corretta traspirazione, incrementa l’ossigenazione e limita l’azione dei radicali liberi.

Detergere quotidianamente il viso significa quindi rallentare l’invecchiamento cutaneo!

Estetica Carol
Seguimi su facebook 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli