15.5 C
Napoli
29 Marzo, 2024

CORTOCIRCUITO di M. Affuso (Guida Editori): poesie, suggestioni e solidarietà



Cortocircuito, nuovo libro di Marcello Affuso, è una galleria d’arte in cui sono esposti quadri vuoti, frammenti, deliri ed illusioni.
Edita da Guida Editori, questa raccolta si presenta come un lavoro corale che si pone l’obiettivo di raccontare con coraggio e sensibilità la vita, il dolore e le conseguenze dell’amore, vissute in tutte le sue sfaccettature. A fare da cornice alle 32 poesie di Marcello 34 illustrazioni e fotografie a cura di Mara Auricchio, Giorgia Bisanti, Sara Melis e Daniele Lepore. Ognuna di queste opere d’arte ha come sfondo l’abbandono e le foto e i disegni non fanno altro che amplificare il peso suggestivo delle poesie. Cortocircuito è un viaggio, un’esperienza che abbraccia la solitudine e a quella sensazione di vuoto, che inevitabilmente accompagna i nostri giorni. Attraverso le parole e le arti visive vengono raccontate fragilità, conati e orgasmi relativi all’esistenza dello scrittore, ma che saranno in grado di accarezzare anche l’anima dei lettori.

Il libro, i cui diritti d’autore saranno devoluti in beneficienza, sarà disponibile presso la casa editrice Guida e online a partire dal 17 dicembre e da gennaio in tutte le librerie.

Il 20 dicembre alle ore 17,30 presso l’Istituto Nazareth (Via Kagoshima, 15, Napoli) si é tenuta la prima presentazione nel contesto di una giornata solidale a sostegno della ricerca e della clownterapia. Un secondo incontro è previsto per il giorno successivo, alle ore 18 presso la saletta Guida (via Bisignano 11, Napoli). Il 4 gennaio alle ore 19 ci sarà, invece, un vernissage di foto legate alle tematiche del testo al Riot Laundry Bar (via Michele Kerbaker 19). L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile lasciare una donazione oppure acquistare le foto al prezzo simbolico di 15 euro (20 euro con il libro). Parte dell’incasso, per volontà dell’autore e dell’editore, saranno sempre oggetto di donazione.
L’autore
Marcello Affuso, classe 1989, nasce ad Alessandria, ma sin da bambino vive a Napoli. Frequenta il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti e consegue il diploma nell’anno 2008. Si immatricola, poi, alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università Federico II dove si laurea nel 2011. Il 22 Luglio dello stesso anno, Linee Infinite Edizioni pubblica il suo romanzo d’esordio scritto con Jessica Mastroianni: “A un passo da te. Sincronizza il battito!”.
Nel 2013 consegue la laurea in Filologia Moderna e fonda il giornale online “Eroica Fenice”. L’anno successivo frequenta il corso di Ufficio Stampa Online e Social Media Relations della Giffoni Accademy e nel 2015 quello di Social Media Marketing di SQcuola di Blog. Dal 2016 insegna italiano, latino e storia all’Istituto Nazareth di Napoli.
Per ulteriori informazioni: Pagina FB: https://www.facebook.com/Cortocircuitolibro



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli