12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Coronavirus. In arrivo trentamila test per attività di screening in penisola sorrentina 



Trentamila test antigenici, da utilizzare per individuare l’eventuale positività di cittadini della penisola sorrentina al Covid-19. 
 
I kit sono stati donati alle sei amministrazioni comunali dalla Msc Foundation, per volontà dell’armatore Gianluigi Aponte, patron del gruppo Msc – Mediterranean Shipping Company e presidente della Fondazione Sorrento, organismo di promozione e marketing territoriale.
 
“Ringrazio, a nome di tutti i sindaci, il comandante Aponte per avere raccolto il nostro appello – commenta il primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola – Con questa iniziativa potremo affiancare la Asl Napoli 3 Sud nell’attività di screening in chiave anti Codiv-19 sul nostro territorio. Un’attività che, alla luce della crescita della curva dei contagi, ci permetterà di intervenire con rapidità e combattere così più efficacemente la pandemia”.  
 
In via di definizione la logistica relativa alla somministrazione dei test ed i criteri di selezione dei cittadini che potranno sottoporsi al tampone.
 
“Ovviamente la priorità sarà data alle fasce più deboli e quelle più a rischio – aggiunge Coppola –  Di questo e di altri aspetti ne discuteremo nell’ambito dell’assemblea dei sindaci. Tutto per stabilire tempi e modalità di attuazione del monitoraggio e per la successiva fase di analisi, con l’obiettivo di dare tempi certi e procedure sicure ai nostri concittadini”.
 
I kit giungeranno nei prossimi giorni presso la sede della Fondazione Sorrento. 
 
“L’impegno del gruppo Msc per la sanità in penisola continua, dopo fornitura di mascherine e di dispositivi per la protezione individuale inviati a più riprese i questi mesi – interviene l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano – Intanto, per il prossimo anno, il presidente Aponte ha già richiesto di riservare capitoli di spesa da destinare ad eventuali investimenti per l’emergenza sanitaria”. 
 
Intanto è allo studio dei sindaci un protocollo di intesa con la direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud, sulle modalità di accesso e di validazione dell’attività di screening, nei casi di eventuale positività del tampone.
 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli