13.3 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Coordinamento della Prefettura di Napoli per le operazioni di sbarco dei migranti in arrivo sulla nave Ong “Sea Eye 4”



E’ previsto per lunedì, 6 febbraio, intorno alle ore 7, l’arrivo nel porto di Napoli della nave Ong “Sea Eye 4” con 109 migranti.

Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha presieduto una prima riunione presso il Palazzo del Governo con il Comune di Napoli – Assessorato alle politiche sociali e Polizia municipale, la Città metropolitana, la ASL Napoli 1 centro, la Protezione civile regionale, l’Ufficio Sanitario Regionale e la Centrale 118, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto, dell’Esercito e della Marina militare, dell’Arcidiocesi di Napoli, l’Autorità portuale, l’Ufficio per la sanità marittima, la Croce Rossa Italiana, la Caritas diocesana e la Comunità di Sant’Egidio per il coordinamento delle operazioni di sbarco e di accoglienza.

Nell’incontro sono stati pianificati i sopralluoghi preventivi all’individuazione del molo di attracco della nave e concordate le principali modalità di svolgimento delle attività connesse allo sbarco, agli accertamenti sanitari, all’identificazione e successiva accoglienza delle persone.

Dalle prime notizie pervenute, dei 109 migranti attesi, 35 sarebbero minori, 22 di questi non accompagnati; 18 le donne, di cui una in stato di gravidanza.

Domani 5 febbraio, alle ore 9.30, si terrà in Prefettura una ulteriore riunione di coordinamento, al termine della quale è previsto un incontro con la stampa.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli