15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Convegno sui 100 anni dalla nascita di Salvo D’Acquisto. Presente il Prefetto di Napoli, Marco Valentini



Il centenario della nascita del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’oro al valore militare, è stato ricordato a Napoli in un convegno presso l’Università Federico II dal titolo “100 anni dalla nascita di Salvo D’Acquisto, storia di un Carabiniere Eroe, Servo di Dio”.

Il convegno, cui ha partecipato il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha visto gli interventi del fratello dell’eroe, Alessandro D’Acquisto, del Professor Luigi Musella, Ordinario di Storia contemporanea, di Don Giuseppe Praticò, postulatore della causa di beatificazione, del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Giuseppe De Cristofaro e del Gen. Adolfo Fischione, Comandante interregionale Carabinieri Ogaden, che ha tracciato le conclusioni.

Nel corso del convegno è stato ricordato il sacrificio di Salvo D’Acquisto, che offrì la propria vita per salvare 22 cittadini di Torrimpietra che un reparto delle SS tedesche si accingeva a fucilare, quale rappresaglia per un presunto attentato di cui l’eroico carabiniere si assunse la responsabilità proteggendo l’incolumità dei civili inermi.

Nel pomeriggio, presso il Palazzo Reale di Napoli, il Prefetto ha visitato la mostra itinerante delle tavole originali del Calendario Storico dei Carabinieri realizzate dall’artista Mimmo Paladino, con commenti di Margaret Mazzantini, organizzata dal Comando Generale dell’Arma in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania.

In occasione della mostra è stato esposto un dipinto dello stesso artista incentrato sul sacrificio di Salvo D’Acquisto.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli