11 C
Napoli
23 Aprile, 2024

Continua l’incertezza: l’inizio dell’anno scolastico potrebbe slittare ben oltre il 24 settembre.



Può slittare ancora l’ apertura delle scuole in Campania .

“Oggi no. Il 24 settembre non so“, ha infatti risposto il presidente della Regione Vincenzo De Luca ai giornalisti che a Benevento gli chiedevano se le scuole della regione fossero pronte per il 24 settembre.

Nutre dubbi il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla riapertura della scuola, già prorogata per gli studenti campani di 10 giorni rispetto al ritorno in aula del resto della nazione previsto per il 14 settembre.

De Luca ha sottolineato che la Regione non sa quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti.

Abbiamo contestato – ha affermato – due orientamenti del Governo nazionale a nostro parere sbagliati: rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico e qui in Campania sono obbligatori. E la misurazione della temperatura corporea. Abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare 3000 euro ai presidi per l’acquisto di termoscanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti scolastici. Ci stiamo facendo carico di ritardi del Ministero dell’Istruzione“.

Dunque ora la problematica   sembra essere  banchi, docenti, test e termoscanner.. E il non sapere in Campania in effetti cosa sia arrivato (complice forse la mancanza di tempo per impegni elettorali?).

Se difatti le cose stanno così, i ragazzi e bambini campani dovranno ancora attendere quantomeno per capire quando forse tornaranno a scuola e le famiglie?

Le famiglie, in un limbo permanente staranno li ad aspettare che il Governatore prenda una decisione e la vita soprattutto lavorativa si possa riorganizzare… Sempre che dopo il 24 settembre a decidere le sorti della Campania sia  De Luca ed il suo distratto staff .

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli