13.4 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Comunicato Stampa ZeroWaste/RifiutiZero Campania per la domenica delle Palme



Carissime Comunità Parrocchiali della Campania,
La prossima Domenica delle Palme sarà l’occasione, come sempre, di scambiarci l’augurio della Pace cristiana, mai come quest’anno desiderata e foriera di speranza.

Un segno di pace e fraternità che si accompagna con la distribuzione dei rami di olivo. Molto spesso, anzi quasi sempre, le Comunità parrocchiali sono impegnate a fornire a tutte le famiglie della propria Comunità il ramoscello di olivo avvolto dalla bustina di plastica. Forse per abitudine, forse per praticità, si preferisce incellofanare la Palma piuttosto che offrirla nuda.

Bustine che, purtroppo, andranno ad accrescere la quota di rifiuti indifferenziata dei Comuni, rifiuti che non vengono riciclati ma smaltiti in discarica o inceneriti nell’ambiente.

Ed è purtroppo, una quota significativa quella del Rifiuto Urbano Residuo (RUR o indifferenziato per la sola Campania di oltre 1 mln di tonnellate/anno) in cui confluiranno anche i contenitori di plastica monouso con cui vengono recapitati i ramoscelli di Palma.

Sarebbe auspicabile, oltre che ecosostenibile, evitare da quest’anno di avvolgere le palme nella plastica e consegnarla senza involucro. Come si faceva una volta.

E come alcune, poche, Parrocchie provano a fare.

Sarà un piccolo gesto all’insegna della sostenibilità ambientale, come ci ricorda la LaudatoSi e come auspica la Settimana Sociale dei Cattolici italiani, che farà bene all’ambiente e alle tasche dei contribuenti tutti.

Un piccolo gesto che aiuterà ad accrescere la consapevolezza di quanto ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può essere artefice virtuoso del presente ma soprattutto del futuro del pianeta.

ZeroWaste/RifiutiZero Campania ringrazia quanti, Diocesi, Comunità parrocchiali, fedeli tutti, vorranno significare questo appello.

Serena Domenica di Pace a tutti e lieta settimana Santa.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli