13.5 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Città Metropolitana di Napoli – Felice Di Maiolo (Forza Italia): Consistenti finanziamenti metropolitani per interventi stradali, scuole e ambiente



Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Metropolitano di Napoli, Felice Di Maiolo, comunica che durante la seduta consiliare del 27 novembre scorso, convocata e presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, svolta nell’aula consiliare del complesso monumentale di Santa Maria la Nova, dopo l’approvazione delle “Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Strategico metropolitano triennale e identificazione delle Zone Omogenee” sono stati discussi numerosi argomenti all’ordine del giorno e sono stati decisi provvedimenti assai importanti. L’intera rete viaria metropolitana, la cui materia ha come Delegato il Consigliere Raffaele Cacciapuoti, sarà interessata da manutenzione straordinaria per una spesa di 14.271.600 Euro. Per l’edilizia scolastica sono stati fissati finanziamenti per 15 milioni di Euro a favore degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana, il cui Delegato è il Consigliere Mimmo Marrazzo. In seguito all’approvazione di un provvedimento presentato dal Consigliere Metropolitano, Francesco Cascone, Delegato all’Ambiente, sono stati decisi in maniera consistente anche i fondi per l’ambiente per complessivi 32 milioni di Euro che verranno trasferiti ai Comuni dell’Area Metropolitana non appena partiranno i Bandi della Città Metropolitana di Napoli che ha già avviato le procedure.



In ambito ambientale i progetti validamente presentati entro la fine del mese di dicembre 2018 avranno il riconoscimento di risorse tratte da complessivi 8.500.000,00 Euro , per la realizzazione e/o ampliamento delle dotazioni e della tecnologia dei Centri di Raccolta a supporto della Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani. Altri 8.500.000,00 Euro sono stati  decisi per l’acquisto di macchine spazzatrici. Infine 15 milioni di Euro sono stati destinati a progetti di messa in opera di interventi straordinari di ripiantumazione delle alberature.

Gli appartenenti al Gruppo di Forza Italia in Consiglio Metropolitano guidato dal Capogruppo, Consigliere Metropolitano Felice Di Maiolo, composto da Francesco Cascone, Katia Iorio, Antonio Caiazzo e Vincenzo Carbone, tutti unitariamente impegnati a continuare la loro opera a sostegno dei comuni, dei cittadini di Napoli e della provincia, hanno sottolineato il previsto impiego dei citati 32 milioni di Euro “a favore dei comuni per il finanziamento di diverse attività quali la ripiantumazione di alberi, l’acquisto di macchine spazzatrici, automezzi e attrezzature per potenziare la raccolta differenziata e per la realizzazione, nonché l’ampliamento di centri di raccolta di materiali differenziati”.



E dunque a breve partiranno i Bandi a favore dei Comuni e per questo che il Consigliere Metropolitano Capogruppo di Forza Italia, Felice Di Maiolo, ricorda che «la disposta assegnazione di detti fondi per l’ambiente, così distribuiti: 8.500.000,00 di Euro per “Rifiuti”; 8.500.000,00 più altri 15 milioni di Euro per la “Tutela, valorizzazione e recupero ambientale”, da parte della Città Metropolitana di Napoli guidata dal Sindaco Luigi de Magistris, in seguito all’approvazione dell’ultimo Consiglio Metropolitano, avverrà attraverso appositi Avvisi Pubblici dei Comuni e sulla base del numero di residenti del territorio di appartenenza. Tutto da produrre entro la fine di dicembre. Per questo sprono i colleghi Sindaci dell’area metropolitana ed in particolare quelli dell’Agro Nolano-Mariglianese-Pomiglianese a cogliere tale opportunità».



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli