19.9 C
Napoli
7 Ottobre, 2026

Cimitile accoglie le spoglie di monsignor Antonio Cece: due giorni di celebrazioni

La comunità parrocchiale di San Felice in Pincis di Cimitile celebra la solenne traslazione e la definitiva deposizione, nella Cappella della Santa Croce, delle spoglie di monsignor Antonio Cece. Nato a Cimitile il 10 giugno 1914, è stato pastore della diocesi di Ischia dal 1956 al 1962 e di quella di Aversa dal 1962 al 1980, anno della sua morte.

Il programma delle due giornate

Giovedì 24 settembre 2026, alle 19:00, le spoglie di monsignor Cece saranno accolte nella chiesa parrocchiale. A seguire, con gli interventi di monsignor Ernesto Rascato, delegato ai Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Aversa, e di monsignor Giovanni Rinaldi, vescovo emerito di Acerra, si svolgerà un momento di approfondimento sulla figura del vescovo originario di Cimitile.

Venerdì 25 settembre 2026, alle ore 19:00, il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, presiederà la solenne Celebrazione eucaristica, al termine della quale le spoglie saranno collocate nella nuova sistemazione sepolcrale appositamente predisposta.

Il legame con Cimitile e la vocazione del luogo

La comunità di Cimitile accoglie con gioia le spoglie mortali di monsignor Cece, che rimase profondamente legato al paese d’origine e alla devozione a san Felice presbitero. La scelta della chiesa parrocchiale di San Felice in Pincis assume un preciso valore ecclesiale e memoriale, richiamando la secolare vocazione sepolcrale di Cimitile, sviluppatasi fin dall’età paleocristiana intorno alla tomba di san Felice, anche grazie all’attività di san Paolino.

Nella Cappella della Santa Croce, segnata dalla presenza di un antico Crocifisso ligneo, la sepoltura sarà identificata da un’epigrafe in marmo bianco con lo stemma episcopale, i dati essenziali del ministero e la frase che sintetizza la fedeltà del presule: “Amo la Chiesa così com’è”.

Il legame tra le diocesi di Nola e Aversa

Le celebrazioni uniscono la Chiesa di Nola e quella di Aversa nel ricordo di monsignor Cece che, ordinato prete nella diocesi nolana, fu poi pastore di quella aversana. Fu proprio lui, nel 1979, a ordinare l’attuale vescovo di Nola, Francesco Marino, come ha ricordato il parroco don Giovanni De Riggi, che ha espresso gratitudine anche alla famiglia Cece, che ha donato alla Chiesa pure il vescovo Felice Cece, nipote del presule.

Per l’occasione è stata allestita una mostra che ripercorre la vita e il ministero di monsignor Antonio Cece.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli