Il premio Cesare Filangieri organizzato a Cercola ormai da diversi anni, siamo alla sesta edizione, nasce da un’idea del giovane archeologo Giancarlo Piccolo che insieme agli organizzatori Ilaria Guardasole, Anna Falco e Rita Cioffi organizzano e cercano di portare avanti quelli che sono i valori dell’essere umano in relazione al territorio in cui vive, potendosi esprimere attraverso la poesia, la fotografia e la musica. Questo premio non è rivolto solo agli adulti ma pure ai bambini che in base alle tematiche proposte ogni anno si raccontano attraverso la poesia, la fotografia e la musica. I temi, a cui erano dedicate le categorie di quest’anno, erano: il conflitto inteso come conflitto interiore ma anche come conflitto in generale; una parte legata all’analisi dei monumenti del territorio, tradizioni locali; l’inquinamento, i disastri ambientali ed il rapporto con la natura.
Assessore Manzo quest’anno il premio è stato portato in Piazzale Filangieri, una novità per gli organizzatori e la comunità cercolese. -“Sesta edizione del premio Filangieri, organizzato da ragazzi giovani ma talentuosi e competenti. Con orgoglio finalmente in piazzale Filangieri. Non potevamo concludere in modo migliore la tre giorni della festa di San Gennaro che con un evento culturale di spessore, i cui vincitori provengono da tutta l’Italia e che ha avuto come ospite d’eccezione l’archeologo Luigi Lombardi”.
“Fortunatamente come ogni anno riusciamo a ricevere molte adesioni di giovani e meno giovani. Sono stati affrontati tutti i temi del bando e anche questo ci fa piacere, perché vuol dire che ogni anno siamo capaci di scegliere temi che arrivano alle persone di ogni età. Questo è un premio che ha portata Nazionale, partecipano da tutto Italia ma viene poi celebrato sul nostro territorio. Viene promosso soprattutto attraverso i social ed internet e riusciamo ad avere sempre un ottimo riscontro” – ci racconta Rita Cioffi una delle organizzatrici del premio Cesare Filangieri.
Qual è il tema che ha toccato di più le persone che hanno partecipato? – “In generale il tema che colpisce di più è quello di attualità, ma quello che sicuramente ci fa arrivare più elaborati soprattutto in poesia è quello intimistico, che è quello che forse si rispecchia meglio nella poesia. Nella fotografia invece è stato bello vedere come le persone riescono con il proprio occhio, con la propria sensibilità artistica toccare tutti i diversi temi che noi proponiamo. Noi cerchiamo sempre di dare varie scelte in modo che ogni partecipante possa esprimersi al meglio, ed infatti si tratta di elaborati di grande qualità formale e contenutistica” ci racconta Rita Cioffi.
Gennaro Punzo, presidente di giuria –“Un’altra caratteristica rilevante che è emersa, è il forte attaccamento al territorio. Gli artisti diventano anche ambasciatori del territorio che vivono perché molte delle foto, dei brani musicali e delle poesie rispecchiano le dinamiche territoriali in cui l’artista si muove: sia dinamiche locali ma anche al di là dei territori locali, abbiamo avuto un’espressione a largo respiro”.
I bambini come si sono espressi in relazione alla tematica del conflitto? –“Allora mentre gli adulti hanno toccato di più il conflitto internazionale che stiamo vedendo e vivendo, mettendo in evidenza soprattutto il rapporto genitori figli in situazioni di guerra, il fatto che i genitori debbano partire per la guerra e lasciare i figli.” Continua il presidente Gennaro Punzo –“Mentre i bambini l’hanno vissuto mettendo soprattutto in evidenza la tematica del bullismo che forse molto probabilmente loro vivono più da vicino. Molte delle poesie parlavano di questo argomento declinato in modo diverso, sfogando con la poesia il proprio imbarazzo”.
Guardando al futuro, perché le persone dovrebbero partecipare a questo premio? Gennaro Punzo –“Questa è un’ottima occasione che Giancarlo e gli altri organizzatori del premio offrono sul nostro territorio, forse è la prima rassegna vera e propria che abbiamo sul nostro territorio. È un’occasione unica per tutta la cittadinanza e per chi partecipa, ed è un modo per mettere a nudo i propri sentimenti perché ogni opera d’arte è una finestra dell’animo umano: ogni opera d’arte esprime il modo interiore di una persona e va rispettata. Oggi è tutto veloce, tutto smart invece è importante interiorizzare ed esprimere ciò che si ha dentro mettendosi a scrivere una poesia, o attraverso la musica o la fotografia. È una bella occasione di meditazione e di riflessione per chi vuole esprimersi ed avvicinarsi a questo premio”.
Premio alla carriera all’archeologo Luigi Lombardi –“Abbiamo sempre supportato il fatto che il lavoro fatto sul territorio rispecchiasse quella che è la filosofia, il credo principale su cui si basa tutto il premio e Luigi Lombardi è uno dei più importanti archeologi che lavora da anni su questo territorio: fare cultura, tutelare e valorizzare il nostro territorio e quindi quest’anno ci è sembrato che fosse la persona più giusta da premiare” ci spiega Rita Cioffi.
I VINCITORI
Sezione Poesia adulti
Il primo posto della sezione poesia adulti è vinta da MARIO VASTARELLA premiato da Fabio Germino, giudice e rappresentante Allianz, sponsor del premio. DAVIDE COLACRAI ha premiato il vincitore del secondo posto della sez. poesia adulti Davide da Arezzo. Il prof. Gennaro Punzo ha premiato DOMENICO MODOLA, vincitore del terzo posto.
Sezione Fotografia Adulti
Il primo posto è vinto da Giovanni Cricco di Ischia, premiato dal Giudice Giovanni Rossi Filangieri. Carla Petrone che ha premiato Ciro Giso, vincitore del secondo posto, ed infine il terzo posto vinto da Antonio da Matera.
Sezione Musica Adulti
Il primo posto è vinto da Simone Laise vince il primo posto ed è premiato dall’assessore Katia Manzo.
Sezione Poesia Bambini
Il primo posto è vinto da Diego Palermo premiato dalla prof.ssa Tammaro che premia. La giudice Teresa Capasso ha premiato Salvatore Monacella, vincitore del secondo posto. Chiara Allocca ha premiato Maria Vittoria Ilardo, vincitrice del terzo posto.
Sezione Fotografia Bambini
Maria Sorrentino, rappresentante dell’Azienda Diffusione Tecnologie e Servizi, premia Fabiana Curcio, vincitore del primo e secondo posto. Brigida Sepe premia Michele Capasso, vincitore del terzo posto della ed anche vincitore del Premio Social.
Sezione Musica Bambini
Antonio Rubino premia il vincitore della sezione musica Antonio Calabrese.