Questa è stata la settima dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre di ogni anno l’UNICEF celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Molti dei comuni del vesuviano hanno scelto questa settimana per mettere in atto una serie di iniziative che ponessero l’accento sui diritti dei bambini sul nostro territorio tra questi c’è il comune di Cercola.
Il comune di Cercola insieme al Rotaract Club Napoli e l’assessore Bel Prato ha promosso un’iniziativa per la salute dei bambini del territorio con una serie di visite gratuite presso il centro EdilFutura.
Assessore Bel Prato com’è nata questa iniziativa e da chi è stata promossa? –“L’iniziativa è stata promossa dal Rotaract Club tramite il suo presidente Roberto Montesano. Il Rotaract ci teneva moltissimo, nella settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ad offrire una serie di visite posturali effettuate dal dottor Salvatore Cirillo fisioterapista, osteopata, posturologo, il quale ha deciso di mettersi a servizio della comunità gratuitamente effettuando una serie di visite posturali. Questo perché i nostri ragazzi e ragazze sono sempre di più soggette a problemi che riguardano la postura, le scorrette posture legata all’uso frequente dei cellulari”.
Assessore a lei fa capo l’amministrazione e gestione di diverse strutture pubbliche tra cui questa, quali sono i progetti futuri? –“L’amministrazione ritiene che questa sia una struttura centrale vista anche la pianta del paese, è una struttura che storicamente è stata sempre abbandonata e per questo l’amministrazione si prefigge l’ambizioso obiettivo di riaprirla alla collettività per la maggior parte della giornata ed è per questo che stiamo cercando il progetto giusto per poterla aprire a tutte le età: infanzia, adolescenza, terza età”.
Dottore Salvatore Cirillo oggi molti ragazzi e ragazze si trovano ad avere problemi della postura quali sono i campanelli d’allarme e che consigli può dare? –“Oggi i ragazzi hanno problemi posturali molto più accentuati rispetto al passato perché fanno meno sport e perché usano già da piccoli il cellulare che li porta ad avere problemi alla postura. La cosa fondamentale sicuramente da fare da parte dei genitori è la prevenzione: attraverso visite da specialisti, andare a valutare se c’è un atteggiamento scoliotico e prendere i giusti provvedimenti prima che si accentuino problematiche come lombalgie, cervicalgie, problemi a ginocchia e spalle”. C’è uno sport che può aiutare più degli altri –“Ogni sport è qualcosa di utile sia a livello fisico che psicologico soprattutto nell’adolescenza: l’’importante è affrontare lo sport con la postura corretta”.
Come mai ha voluto partecipare a questa iniziativa offrendo alla comunità la sua disponibilità e la sua esperienza lavorativa? –“Sono stato contento d partecipare a questa iniziativa perché si tratta di una tematica che mi sta molto a cuore: è vero che la salute passa dalla postura. La postura è alla base della salute in quanto a livello viscerale abbiamo dei collegamenti dei nostri organi alla struttura fisica e se non lo capiamo non possiamo rendere conto dei problemi. Inoltre con questa giornata si può far capire alle persone quanto sia importante la prevenzione”.
Quale messaggio possiamo dare ai ragazzi? –“I ragazzi e le ragazze sicuramente devono fare sport ed è una cosa che fa bene non solo fisicamente ma anche psicologicamente e devono impegnarsi meno ore sui cellulari e sui computer”.