15.9 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Carnevale Palmese : inizia il countdown, domenica La Sfilata delle Quadriglie



Si respira freneticita’ a Palma Campania, la capitale del Carnevale Campano e non.

Tutti presi dalla febbre del carnevale :

Aquisti da fare,

Trucchi da scegliere e prenotare,

Accessori particolari,

Le ultime prove abito accompagnate  dalla classica anzia da :

“Il vestito sarà pronto per domenica?”

I fotografi preparano gli obiettivi,

Giornalisti scaldano le penne,

Telecamere posizionate

Fari, luci, microfoni..

Le sarte ormai assenti dalla vita sociale,  immerse sapientemente tra stoffe, pizzi, ricami, merletti e paillette… Il tempo scorre senza che si badi alle lancette.. A carnevale non esistono orari, non esistono impegni extra… L artigiano, la sua sapiente arte vive così.. Mesi di duro lavoro che danno la differenza, l autenticità della Quadriglia Palmese.

C’è anche un mondo parallelo, che il carnevale lo vive senza costumi ma lavorando assiduamente per la riuscita della kermesse, dall illuminazione pubblica al servizio d’ordine, al percorso, gli ospiti, gli interventi.. Il rapportarsi continuamente tra mille esigenze.. Tra quadriglie, quadriglianti, stampa, cittadini,.. Tutto ma proprio tutto non può essere tralasciato, non deve essere tralasciato :

L’ arduo compito della Fondazione, quest’anno la Fondazione Ferrara al suo debutto.

Un debutto ancor più impegnativo, un debutto che ha visto nelle precedenti edizioni un carnevale che di anno in anno si è andato sempre più superando.. Una Palma Campania che è riuscita a diventare un teatro all’aperto dove in scena le quadriglie nel loro splendore hanno ben incamerato un mix di innovazione e tradizione con la Fondazione Sorrentino.

La Fondazione Ferrara ha eriditato cio’, con il vantaggio che alcuni dei componenti hanno già fatto parte in passato del CdA della Fondazione, come l’ attuale presidente  Dott. Claudio Ferrara, che sicuramente nel corso degli anni ha maturato esperienza tale da poter apportare così ulteriori novità alla kermesse.

Mancano ancora 3 giorni e Domenica alle ore 15:00 le strade di palma si vestiranno di scintillio e coriandoli, musiche dal vivo, allegria, bellezza.

La Sfilata delle Quadriglie nasce per mettere in risalto la bellezza dei costumi, i trucchi, la particolarità della cacciata… Per le principali strade della cittadina si potrenno ammirare i risultati di mesi di duro lavoro, si potrà ammirare Le Quadriglie nel loro splendore.

A seguire Domenica 23 sarà la volta della Messinscena, dove le quadriglie dal palco ognuna metterà in scena il tema scelto per questo Carnevale 2020.

Lunedi 24 alle 19:00 il caratteristico e unico Passo..

Una tradizione particolare che vede le quadriglie in abbigliamento e schema free passeggiare e suonare per le strade del paese la sera prima del Martedì Grasso.

Una serata unica, in cui si respira pura allegria.

Martedì 25 è la giornata conclusiva della kermesse, la giornata del Canzoniere.

Le quadriglie sfileranno nel paese fermandosi per fare i vari cerchi in cui la banda è la banda piccola accompagnate dai maestri e quadriglianti esibiranno il canzoniere,oltre che sul palco centrale in piazza Mercato.

2 settimane circa di puro divertimento e allegria.. Le settimane più attese dalla popolazione dove il carnevale rappresenta storia, cultura, tradizione, passione puramente Palmese.

Per chi non potrà assistere dal vivo alla kermesse in tutte le date sarà possibile attraverso la tv e i canali social  poter godere dello spettacolo..

Oltre alla classica diretta da palco,

Grazie alla collaborazione di Seitv di Carlo Campolongo, del suo staff, del cameraman Nino Baldi e di Olga Vicinanza (me fa strano scrivere di me, concedetemelo), si potrà vedere da casa quello che in diretta succede per le strade, il contatto diretto con i quadriglianti, i musicanti, le emozioni dei maestri e degli le impressioni degli spettatori presenti, di quelli palmesi e dei tantissimi turisti che arrivano per l ‘occasione.

La diretta è visibile su

SeiTv canale 185 e 819

La pagina fb  canale SeiTv

Youtube

E sulle pagine Palmesi.

A tutti auguriamo un felice e come sempre unico Carnevale Palmese 2020

Si ringrazia per le foto

Ph Tina Nati Peluso

(Ol. Vi)

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli