E’ partita lo scorso 11 novembre e si concludera’ il prossimo 17 novembre la settimana di controlli su camion e autobus che percorreranno le tratte autostradali campane e lucane denominata “truck & bus”. L’iniziativa, che coinvolge tutti i paesi dell’unione europea oltre la Svizzera, Serbia e Turchia, punta ad uniformare i controlli e migliorare la sicurezza sulle strade con l’obiettivo elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo al fine di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.
Lo scopo della campagna “truck & bus” in argomento è di intensificare i controlli effettuati dalla Polizia Stradale di tutta Europa, sui mezzi pesanti adibiti a trasporto merci, sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che straniera.
Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polstrada hanno proceduto e procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. A tale scopo, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha predisposto sul territorio di competenza, per il periodo sopra indicato, servizi di controllo mirati a mezzi pesanti adibiti al trasporto merci e autobus.