15.9 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Calano i premi dell’assicurazione moto, come si può incrementare il risparmio?



Nell’ultimo anno l’immatricolazione di nuove moto è salita addirittura dell’8%, rispetto allo scorso, comportando anche un aumento delle polizze sottoscritte da parte dei motociclisti.

In linea di massima i premi assicurativi risultano in diminuzione, rispetto ai mesi precedenti, dopo il rialzo avvenuto nel periodo appena successivo al termine dell’emergenza sanitaria.

Risparmiare sulla polizza moto è dunque possibile, se si presta attenzione alla combinazione dei giusti fattori che influiscono sul premio finale.

Tra questi rientra senza dubbio la scelta del player di mercato in grado di proporre l’offerta più vantaggiosa, non solo in termini di risparmio, quanto di affidabilità e garanzie offerte dalla copertura sottoscritta.

In questo senso stanno andando per la maggiore le assicurazioni online, proprio perché propongono prezzi più vantaggiosi rispetto alle compagnie tradizionali.

Non dovendo sostenere i costi di gestione legati all’intermediazione, infatti, queste possono presentare prezzi inferiori rispetto alla concorrenza, senza abbassare il livello di copertura.

Certo, ogni compagnia differenzia i propri servizi dall’altra e, tante volte, minor prezzo non è sinonimo di reale convenienza per il motociclista.

Dietro questo apparente risparmio potrebbe celarsi ad esempio, un massimale troppo basso o una franchigia troppo alta, che in caso di sinistro non coprirebbe i danni arrecati a terzi con una somma sufficiente.

Puntando al mercato online, dunque è meglio preferire player storici, affidabili, con grande esperienza nel settore e forte orientamento al cliente e alle diverse esigenze di assicurazione moto, come Genertel.

La direct company, infatti, è tra le prime ad aver portato i servizi assicurativi rivolti ai mezzi stradali, online.

Richiedere un preventivo è molto semplice e porta via poco tempo quanto basta a inserire targa del mezzo, dati personali e servizi aggiuntivi da inserire nel contratto.

La compagnia consente ai motociclisti di attivare anche una polizza sospendibile per il proprio veicolo, altro fattore che consente di risparmiare sul premio finale, ottimizzando la spesa solo per il periodo di effettivo utilizzo del mezzo.

Il contraente può inoltre scegliere tra una serie di garanzie accessorie utili a estendere la copertura su mezzo e persone al verificarsi di particolari eventi dannosi.

Ne è un esempio la MiniKasko Abbigliamento, che garantisce il contraente anche da eventuali danni riportati alla tenuta da centauro.

SI possono inserire, inoltre, la Tutela legale, l’Assistenza stradale, Furto e incendio, tutte garanzie che consentono di muoversi su strada con maggiore tranquillità.

Certo, a fronte di queste variabili opzionabili da ogni contraente, ve ne sono altre che esulano dal controllo di quest’ultimo, come la provincia di residenza e la cilindrata del mezzo, che possono far crescere o ridurre il premio finale, a seconda delle situazioni.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli