15.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Cagliosa: un romanzo sul calcio dilettantistico ambientato nella periferia napoletana



Giovanni detto Vangò ruba motorini per conto di un carrozziere e nel tempo libero gioca a calcio nella squadra del suo quartiere: il Rione Incis Club, formazione di dilettanti iscritta al girone C della Terza Categoria provinciale napoletana. Ventidue sono le partite del torneo, e ventidue sono i capitoli del libro, attraverso cui Giovanni misura i propri limiti e il suo abbrutimento, subendo l’inutile ferocia dei compagni di squadra, l’ottusità dell’allenatore, i vincoli di un’esistenza da schiavo…

Qualcosa sembra cambiare il giorno in cui incontra una bella giornalista sportiva, la sua nuova, impossibile ossessione. Stimolato da un sentimento inedito, il ragazzo comincia a rendersi conto di dover evolvere. Ma come? Sullo sfondo, prosegue il campionato della Incis, tra risse, scorrettezze, acide rivalità, figuracce e futili rivalse. Non ci sono campioni né sportivi, e ogni personaggio rivela senza vergogna la propria deficienza morale. Ciononostante, lontani dai riflettori, su campi polverosi e invasi dall’erbaccia, Giovanni e compagni combattono per resistere alla forza centrifuga del non senso, per sopravvivere a loro stessi.

L’autore:
Giuseppe Franza, trentottenne napoletano, Ha lavorato come redattore ed editor per varie case editrici. Vive a Roma.

Estratto:
Così com’era stata detta, in effetti, la cosa non significava niente. E ora che lei lo stava guardando con gli occhi che si abbuffavano di disappunto lui non sapeva più ragionare su niente. Teneva solo voglia di sparire, di sottrarsi in qualche maniera a quella conversazione che non riusciva a sostenere. E allo stesso tempo si sentiva addosso un peso che lo bloccava, una gravità che voleva trattenerlo lì dove stava per sempre, e costringere Damiana a stare ferma là con lui. Si sentiva più cretino del solito. Forse era l’effetto di un’attaccatura, di una magia.

«Te l’ho detto: sono stato indelicato, non mi dovevo permettere» le rispose.

«Aspetta un attimo, non ti seguo» disse lei. «Ma di cosa stiamo parlando precisamente? C’è qualcosa di profondamente sbagliato in quello che hai appena detto, oppure ho capito male io…»

«Non lo so» fece Giovanni, già ammuinato.

Titolo: Cagliosa
Autore: Giuseppe Franza
Editore: Ortica editrice
Genere: Narrativa contemporanea, sport, romanzo sociale
Data pubblicazione: 28/11/19
Pagine: 322
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 978-88-97011-90-3

Link amazon: https://www.amazon.it/Cagliosa-Giuseppe-Franza/dp/889701190X

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli