20.9 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Brusciano: Mons. Luigi Travaglino duplice anniversario



Anche a Brusciano, nel tempo illuminato dalla Natività del Signore, ci si prepara ai festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno. In quello che sta per finire c’è stato  un momento assai coinvolgente, come preannunciato e vissuto alla fine di settembre dal Parroco Don Salvatore Purcaro dalla sua pagina FB :«La Comunità interparrocchiale di Brusciano rende lode al Signore Buon Pastore nel 60° anniversario di ordinazione presbiteriale e del 30° di consacrazione episcopale di S. E. Mons. Luigi Travaglino, Arcivescovo Titolare di Lettere, Nunzio Apostolico. Celebrazione Eucaristica Sabato 24 settembre 2022 ore 19.00, Parrocchia di San Sebastiano Martire, via Quattromani 50, Brusciano».

Luigi Travaglino nato il 6 settembre 1939, a Brusciano in provincia di Napoli, viene ordinato sacerdote il 15 agosto 1962 nella Diocesi di Nola e consacrato Vescovo il 26 aprile 1992 da Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro. Nel corso dei suoi studi consegue il dottorato in Diritto Canonico, proseguendo presso la Pontificia Accademia Ecclesiale. Nel 1970 entra nel Servizio Diplomatico della Santa Sede che rappresenterà in varie nazioni del mondo fino all’anno 1989, quando farà rientro a Roma per svolgere attività presso la Sezione Generale della Segreteria di Stato. Nell’anno 1992, Papa Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo Titolare di Lettere e Delegato Apostolico in Sierra Leone il 4 aprile ed in aggiunta il 23 aprile gli assegna l’incarico di Pro-Nunzio Apostolico in Guinea, e poi ancora il 7 novembre stesso incarica in Gambia e Liberia. Il 2 Maggio 1995 viene nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua mentre il 30 ottobre 2001 Papa Giovanni Paolo II lo richiama di nuovo presso la Segreteria di Stato a Roma. Il 5 gennaio 2011 Papa Benedetto XVI lo nomina Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ONU per l’alimentazione e l’agricoltura, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo ed il Programma alimentare mondiale. In aggiunta lo stesso Papa gli assegna l’incarico di Nunzio Apostolico a Monaco. In data 13 settembre 2014 Papa Francesco lo nomina membro della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Il 15 gennaio 2016 termina il suo mandato di Nunzio Apostolico con la nomina del suo successore. [Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Travaglino ]

Nel prologo della Celebrazione Eucaristica, a Brusciano il 24 settembre 2022, c’è stato il saluto del Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, ripreso dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postato sul web con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=nSpwEzogOh4 .

Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Luigi Travaglino, si è così espresso; «Con il cuore colmo di gioia e gratitudine saluto tutti con grande affetto e ringraziare il Signore per i 60 anni della mia vita sacerdotale, per il servizio reso dalla Chiesa all’umanità in diverse nazioni del mondo, nelle condizioni più varie in cui la Provvidenza mi ha condotto e guidato. Vedo anche tante ombre, tante divergenze, tante mancanze, ed insieme vi invito, appunto, a chiedere perdono al Signore per poter celebrare degnamente questi Santi Misteri». Il suo pensiero è stato poi compiutamente esposto come riprodotto sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4MC0PZ6zCsg.Erano presenti, accomunati nella preghiera, i Vescovi, di Pompei, Mons. Caputo; di Sorrento Castellammare, Mons. Alfano; Emerito di Acerra, Mons. Rinaldi; diversi sacerdoti del territorio della Diocesi di Nola.

Conclusivamente ci sono stati i saluti del Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, https://www.youtube.com/watch?v=LjPr_VibtJE e del Sindaco di Lettere, Dott.ssa Anna Amendola, https://www.youtube.com/watch?v=IJcRsgsG0C4  ancora ripresi dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postati sul web con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco. Infine, all’esterno della Chiesa Patronale di San Sebastiano Martire, si è tenuto il buffet, con taglio della torta e tutta la Comunità Interparrocchiale a condividere il brindisi finale con S. E. Mons. Luigi Travaglino nel suo duplice anniversario del 60° anniversario di Ordinazione presbiteriale e del 30° di Consacrazione episcopale.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli